Fiera del Peperoncino, torna Spazio Arte all’insegna della solidarietà

Anche quest’anno, “SPAZIO ARTE”,all’interno del programma della XII edizione della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino, ospiterà la rassegna d’arte contemporanea solidale “Artisti della Solidarietà” promossa dal Comitato Distrettuale 108L del Lions International e dall’Accademia Italiana del Peperoncino Delegazione Rieti 2.0.

In tutte le precedenti edizioni l’arte ha avuto un ruolo significativo coinvolgendo artisti nazionali ed internazionali con la realizzazione di opere ispirate al peperoncino e con performance e allestimento di laboratori grafici. Nelle ultime tre edizioni ho voluto coniugare l’essere Lions e artista coinvolgendo tanti amici artisti nella realizzazione di mostre solidali per la tutela del nostro patrimonio culturale. Anche quest’anno molto artisti provenienti da tutta Italia hanno risposto al mio invito con la donazione di un’opera e numerosi Lions Club del Lazio,hanno manifestato il loro sostegno. La manifestazione è stata resa possibile negli anni per il prezioso sostegno del Presidente della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino Livio Rositani, anche lui entrato recentemente nel mondo Lions.

Il Lions International Distretto 108L (Lazio, Umbria e Sardegna) attraverso l’apposito Comitato “Artisti della Solidarietà”, che quest’anno è stato ristrutturato con il gruppo “Arti Figurative” e “Musica e Teatro”,con l’obiettivo di creare delle sinergie tra le diverse arti, proseguirà con una serie di iniziative con lo spirito di “We Serve”.

Il Governatore del Distretto 108L Salvatore Iannì, da sempre attento e sensibile nei confronti dell’arte, e insieme al sottoscritto ideatore del Comitato, sostiene con convinzione l’iniziativa anche come occasione per rafforzare le amicizie e promuovere il valore del sociale e della donazione.

La mostra allestita nei portici del Palazzo Municipale di Rieti e inaugurata alla presenza degli artisti e delle autorità mercoledì 28agosto alle ore 19.00 rimarrà aperta fino al 01 settembre 2024.

A fianco di ogni opera verrà posto un cartellino dove gli interessati all’acquisizione potranno fare la loro offerta sulla proposta base con rilancio di almeno 20 euro, indicando il nominativo e un recapito telefonico. Al termine della mostra le opere verranno assegnate a coloro che hanno effettuato l’offerta più alta e l’organizzazione provvederà alla consegna.

In fondi raccolti verranno destinati, in accordo con l’assessore all’urbanistica del Comune di Rieti Giovanni Rositani, che ringrazio per la sua disponibilità, al recupero e alla riqualificazione di alcune fontanelle storiche della Città di Rieti.

Rieti è una città che per storia conserva un rapporto particolare con l’acqua, basta pensare che circa l’80% dell’acqua di Roma, acqua di sorgente, viene dal territorio di Rieti e parte di questa acqua viene utilizzata dalle Fontanelle pubbliche della Città.

Questi punti di fornitura nel tempo hanno avuto una funzione strategica perché consentivano un doppio approvvigionamento, nei cortili delle famiglie più importante e nelle piazze e nelle vie principali.

Oggi, nella loro diversità, dalle più recenti in ghisa a quelle più antiche in pietra, hanno una funzione turistica e di abbellimento della città e utilizzate ancora per l’acqua fresca e disponibile.Proprio per queste caratteristiche che il Comitato Distrettuale “Artisti della Solidarietà” del Lions International ha inteso, con questa iniziativa di Rieti, rivolgere l’attenzione verso il loro recupero ed abbellimento.

Un grazie particolare a tutti gli artisti che da anni collaborano con generosità, a quei Lions Club del Lazio che hanno saputo cogliere l’importanza di questa iniziativa, all’amico Enrico Di Sisto, sempre disponibile, e a Natalia Biarese nuovo Officer Distrettuale componente del Comitato.Un grazie particolare al coordinatore del Comitato sezione “Arti Figurative” Angelo Ziranu per la sua passione e competenza che rappresenta un prezioso riferimento per le attività di questo anno sociale.

Ospite d’onore il maestro Mark Kostabi che contribuirà alla raccolta fondi per il recupero e la riqualificazione di alcune fontanelle storiche della Città di Rieticon la donazione di una intera tiratura di 100 opere grafiche ispirate al peperoncino. Le opre grafiche possono essere acquistate presso la sala mostre del Comune di Rieti durante tutta la manifestazione con una offerta di 100 euro.

Foto: Fiera del Peperoncino – Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email