Si alza il sipario sulla Fiera del Peperoncino: spettacoli, area giovani, convegni e molto altro | IL PROGRAMMA

(di Cristian Cocuccioni) Ci siamo. Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli. La 13esima edizione della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino è alle porte. Oltre 160 stand, tutto il centro storico di Rieti ricoperto di Peperoncino, ombrelli colorati, mostre e palchi. Da Largo Alfani dove nella sera ci saranno djset e punto bar, fino a piazza Mazzini che ospiterà i big delle cinque serate. Andiamo con ordine: si parte alle 17:45 con l’inaugurazione con la partecipazione del del Viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti, on. Galeazzo Bignami. Il taglio del nastro è previsto alle 18 al chiostro di Sant’Agostino dove c’è l’esposizione delle varietà di peperoncino da tutto il mondo. A seguire ci si sposterà in piazza Vittorio Emanuele e alle 19 il convegno a Spazio Italia con le autorità nazionali, regionali e provinciali. 

Apriranno le serate ai concerti di piazza Mazzini i Gemelli Diversi, in programma alle 22, storico duo in voga dalla fine degli Anni 90, inizio 2000, con i loro successi “Tu Corri” e “Mary” tra gli altri. Poi sarà la volta, ne3i giorni successivi, di Arisa, Max Giusti Show, il main event di Elettra Lamborghini e a chiudere il concerto di Giusy Ferreri. A Largo Alfani spazio ai Galileo, tribute band dei Queen. Ma non c’è solo musica: nei cinque giorni della Fiera Sport e intrattenimento la faranno da padrone. Molte le dimostrazioni sportive dal 28 agosto al primo settembre, così come gli spettacoli: il teatro Flavio Vespasiano resterà aperto con delle visite guidate. Per i più piccini in via Pescheria ci sarà “La tua Mascotte”: baby trucco, disegni e altro. Area Giovani con giochi e videogiochi a Largo Alfani a partire dalle 10 del 29 agosto fino al primo settembre.

Ci sarà una giornata dedicata alle “Tecnologie digitali a servizio dell’agricoltura, della gestione del territorio e del made in Italy” con un convegno a Spazio Italia con professori e ingegneri locali e nazionali che interverranno sull’argomento. Senza dimenticare quello sugli scambi commerciali, sulla “Sanità, infrastrutture, turismo” nel quale interverranno il presidente del Consiglio regionale del Lazio Antonello Aurigemma. Senza dimenticare l’arrivo del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.

Dopo il successo dello scorso anno, non poteva mancare la gara dei mangiatori del Peperoncino, in programma il primo settembre a Largo Alfani. Largo Alfani che sarà protagonista in queste serate con l’Area Giovani e con l’arrivo di Dj Provenzano il 29 agosto. Un programma ricco, forse come non si era mai visto. Senza contare i vip a sorpresa e molto altro, come la mostra di auto e non solo. IL PROGRAMMA

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email