Manca poco al Golden Gala di Roma. Ci sarà anche Marcell Jacobs, quarto nella tappa polacca della Diamond League nei 100 metri con il tempo di 9.93 (+1.9) nella gara vinta dallo statunitense Fred Kerley in 9.87 davanti al keniano Ferdinand Omanyala (9.88) e al giamaicano Ackeem Blake (9.89), tutti avversari dell’oro di Tokyo sul rettilineo dell’Olimpico venerdì sera. Jacobs si prepara alle uscite di DL a Rieri.
Continua il bel momento di forma di Marcell Jacobs, ancora ampiamente sotto i dieci secondi in Diamond League, quando mancano appena cinque giorni al Golden Gala Pietro Mennea. Il campione olimpico di Tokyo sfreccia in 9.93 sul rettilineo dello stadio Slaski, agevolato da un vento alle spalle di +1.9. È l’anteprima del confronto che si potrà ammirare venerdì sera a Roma: il primo round va allo statunitense bronzo olimpico di Parigi Fred Kerley che viaggia forte in 9.87, un centesimo meglio del keniano Ferdinand Omanyala che pure sarà ai blocchi di partenza all’Olimpico (9.88). Fa sul serio anche il giamaicano Ackeem Blake che pareggia il primato personale con 9.89 e avverte tutti: a Roma ci sarà anche lui per la vittoria.
Per Jacobs (Fiamme Oro) si tratta della quinta discesa sotto i dieci secondi quest’anno dopo le due di Turku (9.99 e 9.92) e le due di Parigi, in semifinale e finale, rispettivamente 9.92 e 9.85, tempo che gli ha dato il quinto posto ai Giochi Olimpici. “Ora abbiamo questi giorni per lavorare in vista del Golden Gala – commenta Marcell – voglio correre ancora più forte. Dopo le Olimpiadi la mentalità è scesa ma volevo gareggiare anche se ero un po’ in down: la sensazione è stata abbastanza buona, ho chiuso di nuovo a sei centesimi dal primo, come a Parigi. Siamo lì, non a due decimi”.
Foto: DL ©