Scuola, si riparte il 16 settembre. Mensa, libri, scuolabus e…

(di Cristian Cocuccioni) Siamo nel vivo dell’estate: mare, montagna e tanto caldo ma per le istituzioni è l’ora di programmare il nuovo anno scolastico. L’anno 2024/25 inizierà per gli studenti reatini non più tardi del 16 settembre e finirà il 7 giugno 2025. Metà luglio è anche il periodo in cui le famiglie si muovono per trovare i libri di testo: la regione Lazio ha predisposto l’erogazione dei contributi per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo e per i sussidi didattici o notebook.

Per accedere al beneficio gli studenti richiedenti devono appartenere ad un nucleo familiare il cui indicatore della Situazione Economica Equivalente ISEE non sia superiore ad €15.493,71. Il genitore, in caso di studente minore di età, o lo studente, se maggiorenne, devono presentare domanda redatta su apposito modulo predisposto dalla Regione Lazio (disponibile unitamente all’Avviso Pubblico anche sull’Albo Pretorio del Comune di Rieti nella sezione ‘determine’ o presso lo sportello URP).

Inoltre sul sito del Comune di Rieti sono stati pubblicati gli avvisi per le iscrizioni alla mensa e al trasporto scolastico. Servizio, quello dello scuolabus, oggetto di polemica: “le tariffe sono aumentate” ha scritto un lettore a RietiLife (segnalazione su RietiLife.com). Insomma, metà luglio ma già si pensa al nuovo anno scolastico, tra agevolazioni e… aumenti.

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email