Nella settimana di Ferragosto, La Polizia Stradale di Rieti non ha fatto mancare il suo contributo in termini di sicurezza della circolazione provinciale.
Nell’ambito della campagna della Polizia di Stato “E…state con noi 2024”, sono state messe in campo diverse attività con la finalità, da un lato di sensibilizzare l’utenza stradale sul tema della sicurezza stradale, dall’altro di potenziare i controlli sulle principali arterie della provincia.
Martedì 13 agosto, presso l’ “area Food” del Comune di Amatrice, è stato allestito uno stand, con la partecipazione eccezionale anche della Lamborghini Urus della Polizia Stradale, dove gli agenti della Polizia Stradale hanno contribuito a promuovere la cultura della legalità, anche attraverso tecnologie che consentono di simulare la guida in stato di alterazione da alcol e sostanze stupefacenti.
Il numeroso pubblico presente è stato sensibilizzato sui comportamenti responsabili e prudenti da adottare sulla strada per arginare il fenomeno dell’incidentalità stradale, che, purtroppo, continua a mietere vittime, soprattutto tra i giovanissimi.
Parallelamente, sono stati potenziati i servizi di controllo sulle principali arterie della provincia, in considerazione della maggiore affluenza di viaggianti in occasione delle vacanze estive.
Nella sola settimana di Ferragosto, gli equipaggi messi in campo dalla Sezione di Polizia Stradale di Rieti hanno proceduto al controllo puntuale di oltre cento persone e veicoli, rilevando, fra velocità inadeguate, mancanza di cinture, violazioni documentali fra cui una omessa assicurazione e guide in stato di alterazione, ben 26 infrazioni al Codice della Strada.
In particolare, nella notte che ha preceduto Ferragosto, con la collaborazione del Forensic Lab Service e della Fondazione Ania, che hanno messo a disposizione un laboratorio mobile che consente l’accertamento su strada dello stato di alterazione da sostanze stupefacenti, sono state ritirate 4 patenti: una per guida in stato di alterazione da sostanze stupefacenti e tre per guida in stato di ebbrezza alcolica.
La Polizia Stradale prosegue, dunque, nell’obiettivo della drastica riduzione del numero delle vittime della strada, poiché tutti coloro che la utilizzano, dal pedone, al conducente di monopattino, fino ad arrivare all’autotrasportatore professionale, devono essere consapevoli che solo mediante condotte corrette si può salvaguardare la vita propria e quella degli altri.
“Continuiamo a lavorare perché si capisca che la strada è un luogo intrinsecamente pericoloso, per cui tutti coloro che la percorrono comprendano bene che bisogna guidare in modo consapevole, evitando condotte rischiose e distrazioni di qualunque tipo”, dichiara il Commissario Capo Salvatore Erich Atorino, Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Rieti.
“Rivolgo quindi un appello, in particolare a tutti i conducenti di veicoli, prosegue Atorino, affinché abbiano sempre a mente che guidare è un’attività impegnativa, che va compiuta in maniera estremamente consapevole e responsabile, nella perfetta efficienza di se stessi e del veicolo, e soprattutto che va eseguita senza fare altro. Guidate e basta, perché ogni minima distrazione ci porta a non guardare la strada che stiamo percorrendo, rischiando di non percepire cosa sta accadendo avanti a noi, con gravissime conseguenze per se stessi e per gli altri”.
Foto: RietiLife ©