Pescorocchiano, sfiducia al sindaco Ilaria Gatti: si dimettono i consiglieri di maggioranza Capparella, Di Felice e Passacantando

Gli Amministratori comunali “Capparella Angelo, Di Felice Roberta e Passacantando Vittorio eletti consiglieri del Comune di Pescorocchiano nel contesto di maggioranza il 13 giugno 2022, in data 19 agosto 2024 hanno presentato dimissioni contestuali e irrevocabili dalla carica di consigliere comunale, sfiduciando di fatto il sindaco pro-tempore Ilaria Gatti e facendo si che venisse meno la tenuta del consiglio comunale e dell’intera amministrazione; all’atto presentato presso l’ufficio protocollo del comune stesso, si è unito l’atto di dimissione proposto dell’ intero gruppo di minoranza composto dai consiglieri “Gatti Gianfranco, Scancella Nello e Salvini Giuliano”.

Di seguito si riporta il testo integrale dell’atto depositato.

I sottoscritti consiglieri comunali in carica:

Passacantando Vittorio, nato ad Avezzano (AQ) il 09.1 1.1968

Capparella Angelo, nato a Rieti il 31.01.1971

Di Felice Roberta, nata ad Avezzano (AQ) il 17.8.1983 premesso che:

la nostra condizione, posta per accettare la candidatura nella lista “Slancio sul futuro” con candidato sindaco Ilaria Gatti, fu la condivisione di azioni e programmi volti a favorire lo sviluppo socio-economico del Comune di Pescorocchiano; ci sentiamo di ringraziare il personale comunale per l’impegno e la disponibilità che mostra operando nell’interesse dei cittadini. constatato che:

i sottoscritti, vicesindaco, assessore e consigliere, mai abbiamo avuto la possibilità di esercitare i rispettivi ruoli istituzionali in quanto le azioni e le scelte amministrative sono state di fatto esclusivamente effettuate dal Sindaco e da altri “personaggi” al di fuori della Giunta privandoci della possibilità di condividere e collaborare all’attività amministrativa; la mancata programmazione, gli uffici comunali privi di guida politica e amministrativa, senza l’assunzione di un segretario comunale e di dirigenti, i pochi lavori pubblici fermi per futili problemi mai risolti, la non partecipazione a bandi pubblici per l’ottenimento di finanziamenti ha portato il comune ad essere sommerso di problemi di ogni genere;

Il perdurare della disastrosa gestione amministrativa e la totale indifferenza da parte del Sindaco alle nostre richieste di radicale cambiamento hanno portato al fallimento di tutti i nostri buoni propositi e obiettivi costringendoci ad un ‘azione estrema.

Le nostre dimissioni, più volte rinviate; sono l’unica speranza di costruire una futura amministrazione in grado di mettere in atto un totale cambiamento e di ridare rispetto, dignità e orgoglio al Comune di Pescorocchiano.

Per le motivazioni sopra esposte i sottoscritti rassegnano le dimissioni contestuali e irrevocabili dalla carica di consigliere comunale ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli articoli 38. comma 8. e 141 comma I lettera B punto 3 del D.Lgs n. 267/20()0 TUEL.

Print Friendly, PDF & Email