È già partita da San Teodoro in Sardegna e da Reggio Calabria, l’edizione 2024 della campagna di sicurezza stradale “E…state con noi”, con la quale la Polizia Stradale accompagnerà i/ viaggio di quanti approfitteranno della bella stagione per visitare le principali località turistiche italiane.
Nei fine settimana estivi nei quali si intensifica il flusso di traffico di vacanzieri, puntualmente monitorato e “bollinato” da Viabilità Italia, la Polizia Stradale, sarà presente con numerosi dispositivi di controllo e con un’intensa azione di prossimità per contrastare le condotte di guida rischiose. Saranno messe in campo tutte le tecnologie in uso alla Specialità come etilometri e precursori di ultima generazione, street control, police controller. Inoltre, grazie alla collaborazione di Fondazione Ania e di Autostrade per l’Italia, sarà impiegato anche il laboratorio mobile per accertare su strada fo stato di alterazione psicofisica dovuto all’assunzione di stupefacenti,
Contestualmente, sarà dedicata particolare attenzione anche all’attività di prossimità volta a promuovere la cultura della legalità sensibilizzando l’utenza sui comportamenti responsabili e prudenti da adottare sulla strada per arginare il fenomeno dell’incidentalità stradale che continua a mietere vittime soprattutto tra i giovani fino a 24 anni.
Fino a/ 15 settembre le donne e gli uomini della Polizia Stradale, a bordo di mezzi rappresentativi come Lamborghini, Tesla, Pullman Azzurro e Camper Azzurro attraverseranno lo Stivale raggiungendo le principali località turistiche montane e balneari.
Dal Piemonte alla Sicilia fino alla Sardegna saranno complessivamente oltre 50 le località interessate dall’iniziativa che prevede diverse attività interattive.
Per la provincia di Rieti, farà tappa presso l’ “area Food” di Amatrice la Lamborghini Urus della Polizia Stradale, a partire dalle ore 12:00 del giorno 13 agosto, giornata quale gli operatori in servizio attraverso tecnologie che consentono di simulare la guida in stato di alterazione da alcol e sostanze stupefacenti faranno conoscere l’importanza del tema della sicurezza stradale. “Anche in vacanza allora rEstate con noi”.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©