Via Velinia chiusa per un nuovo ponte: ecco i lavori

(di Christian Diociaiuti)La zona del Macelletto e della Giorlandina sta cambiando volto, per una nuova viabilità. che promette di decongestioanre Rieti. Ai sacrifici che i reatini stanno facendo, si sommano quelli di oggi e domani. Motivo? La demolizione e il ri-allestimento del ponte ferroviario di via Velinia, quello che alla prima pioggia si allaga e che, per questo motivo, è oggetto di interventi radicali, che usufuirà anche di una vasca di laminazione per far sì che al primo acquazzone non venga mai più interdetta la viabilità.

Nel pratico: nell’ambito dei lavori Anas di demolizione e ripristino del Ponte Ferroviario di via Velinia, la Polizia Locale del Comune di Rieti informa che saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità. Dalle ore 00 di oggi, venerdì 9 agosto fino alle ore 24 di sabato 10 agosto 2024: vigerà la chiusura al traffico veicolare e pedonale di via Loreto Mattei – tratto da via Criano fino a via Velinia. Questo per favorire le operazioni decisive legate al nuovo ponte; il traffico nei mesi scorsi è stato interdetto solo di notte.

Ultimamente il transito è stato del tutto bloccato per i veicoli; ora lo stop è totale per consentire il cantiere. Effetti visibili sugli interventi c’erano già nei giorni scorsi.

Una zona che cambierà totalmente volto in maniera definitiva con l’arrivo del nuovo Ponte sul Turano, cerniera tra la città e le frazioni nonché con la superstrada. Con la riapertura della canna per Roma e queste novità, si va verso un alleggerimento del traffico e un miglioramento degli spostamenti.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email