(di Christian Diociauti) È la sua serata, a caccia della medaglia olimpica a Parigi: Mattia Furlani è in finale a Parigi grazie a una qualificazione da 8,01. L’atleta reatino ha mostrato una performance sicura e controllata, garantendosi l’accesso alla competizione decisiva che si terrà oggi alle 20:15.
Il vice campione del mondo indoor a Glasgow e vice campione europeo outdoor a Roma, è stato applaudito dalla ‘sua’ Studentesca: “Non era scontato conquistare la finale olimpica. Era complicato saltare. Il vento girava, ma era fondamentale studiare la pedana – le parole di Mattia Furlani a RaiSport – ero convinto che con 8,01 si entrasse. La gara di oggi era per cercare le sensazioni. Ora in finale darò il tutto per tutto.
Gli avversari? Tentoglou è un campione, l’uomo da battere (8,32 in qualificazione, ndr). Se do il massimo non ho paura di nessuno, penso alla mia gara. Ci sono tantissimi italiani qui per me. E non è scontato. Voglio ringraziare chi mi è vicino, qui e sui social” dice Furlani. Ieri, Roberta Bruni ha conquistato la qualificazione per la finale dell’asta di domani, mentre Marcell Jacobs ha chiuso quinto nella finale più incredibile di sempre con un grande 9.85: “Ho dato tutto, non posso dirmi soddisfatto, ma non ho nulla da recriminare. Pronto per la staffetta”.
Foto: Grana/Fidal ©