(ch.di.) In un momento di importanti cambiamenti per la Lega nella provincia di Rieti, arriva quello più importante: Mariano Calisse sarà alla guida della Lega Rieti. Già responsabile dei piccoli comuni della Regione Lazio, Calisse assume la guida del partito locale in virtù della decisione dell’attuale guida, Paolo Mattei, di lasciare: non è chiaro se per un nuovo incarico o se per dare nuovo impulso al partito oltre a una decisione personale ben motivata in una lunga nota, scritta per lasciare il testimone dopo cinque anni prima da coordinatore poi segretario del Carroccio.
“Cinque anni fa la Lega in provincia era una un partito che sicuramente aveva un grande appeal ma privo di riferimenti ed organizzazione – scrive tra l’altro Mattei – Iniziammo a promuovere un rapporto costruttivo con tutti i partiti del centrodestra” poi le elezioni amministrative di Fara Sabina, “la cara amica Roberta Cuneo alla carica di sindaco, oggi anche con il ruolo di Presidente della provincia” dice Mattei, arrivando al 55,38% delle elezioni del Comune di Rieti. Dati che sostanzialmente Mattei rivendica come frutto del lavoro della sua gestione e di tutti gli uomini le donne iscritti alla Lega.
“Le ultime elezioni regionali sono state veramente un capolavoro, l’impegno di tutti e soprattutto la capacità attrattiva (quasi una carta assorbente per il consenso) del caro amico Mariano Calisse ci ha visti tagliare il traguardo del 24% risultando il miglior risultato di partito a livello regionale e non solo. Grazie a tutti gli iscritti – aggiunge – Grazie a Matteo Salvini e un grazie di cuore a Davide Bordoni segretario regionale sempre attento in ogni circostanza”.
“Dopo essermi confrontato con il partito, a livello regionale e nazionale, ho pensato con convinzione e fermezza che il timone della Lega in provincia di Rieti dovesse essere interpretato dall’amico Mariano Calisse, come lo definiamo sempre ‘l’uomo del territorio’, lui sicuramente sarà migliore di me a rappresentare il partito del presente e del futuro della nostra provincia. Personalmente mi lega una grande stima simpatia a Mariano, nata proprio all’inizio del mio percorso, dopo una chiacchierata semplice schietta ed una stretta di mano lui ha iniziato il percorso nella Lega, io sarò sempre con voi e a tua disposizione, un grande augurio di buon lavoro convinto che sei sicuramente il migliore di noi a continuare questo cammino di successo” aggiunge Mattei, che incorona Calisse, impegnato oltre che nel suo comune e in Regione anche come vicesegretario del partito a livello regionale.
Questo avvicendamento rappresenta una svolta significativa per il Carroccio reatino, soprattutto alla luce dei recenti cambiamenti interni. Infatti, negli ultimi mesi, il partito ha visto l’uscita di membri di rilievo come Onorina Domeniconi e Sara Principessa, che hanno scelto di passare a Fratelli d’Italia.
Mariano Calisse, con la sua esperienza di sindaco, presidente della Provincia e forte di quasi 10mila voti alle Regionali, è visto come la persona giusta per affrontare queste sfide dallo stesso Mattei, che lo ha indicato come successore. Formalmente sarà un commissario, prima di un eventuale congresso dei prossimi che consoliderà la sua leadership.
Foto: RietiLife ©