Foto: Gianluca VANNICELLI ©
(di Cristian Cocuccioni) Riapre dopo un anno e due mesi di lavori la galleria Colle Giardino direzione Roma: lo fa a solo una corsia con il limite a 50 km/h in configurazione provvisoria. Come è stato per quella direzione Rieti. La riapertura totale sarà “entro fine ottobre, tra il 20 e il 30” ha detto l’ingegnere Anas Filippo Lo Cascio a RietiLife. Lavori da 37 milioni di euro.
Gli interventi hanno comportato lo smantellamento degli impianti obsoleti e la successiva installazione di avanzati impianti tecnologici con l’obiettivo di innalzare ulteriormente gli standard di sicurezza per l’utenza. In particolare, le nuove tecnologie impiantistiche hanno riguardato: la rilevazione incendi in galleria mediante fibrolaser, impianti di telecontrollo e video sorveglianza; l’illuminazione della galleria con LED; la raccolta di liquidi infiammabili sversati; la ventilazione da automatizzare in remoto; l’impianto idrico antincendio; l’impianto SOS e di segnaletica luminosa di emergenza.
“È stato uno degli investimenti più importanti in Italia – ha detto Marco Moladori, Responsabile della Struttura Territoriale Lazio di Anas durantre il punto stampa oggi 5 agosto – e lo facciamo all’ingresso della città di Rieti”. E poi assicura: “Tra una settimana, massimo 10 giorni, sarà riaperta anche la galleria di Sant’Antonio al Monte”.
“Intervento importante – ha detto il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi – avevamo chiesto di riaprire almeno ad una canna prima di Ferragosto e per questo ringrazio Anas. Entro primavera prossima saranno terminati tutti i lavori”.
In collegamento anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini: “La riapertura è un grande successo: c’è sempre più sicurezza. Ringrazio tecnici e operatori. Siete la forza dell’Italia” E promette: Ci vediamo presto a Rieti”.
“Un impegno e un investimento fondamentale per il nostro territorio – ha detto il Presidente della Provincia di Rieti Roberta Cuneo – che così sarà pronto ad accogliere chi vuole visitare la bellezza della nostra provincia, nonchè per i pendolari”.
Entusiasmo anche da parte dell’assessore Lavori pubblici, Politiche di Ricostruzione, Viabilità, Infrastrutture della Regione Lazio Manuela Rinaldi e ringrazia i cittadini “per la pazienza che hanno avuto in questi mesi di lavori”.