“Quali sono i temi trattati nel consiglio comunale? – scrivono in una nota i consiglieri comunali di Rieti del Pd – Di cosa si discute? Vista la spesa per il nutrito team di comunicatori che dovrebbero anche occuparsi di comunicazione istituzionale, possibile che non si riescano a conoscere i punti di vista della maggioranza e della minoranza durante il consiglio?”
E continuano: “Sono passati due anni dall’approvazione del Regolamento che disciplina come “le sedute del Consiglio Comunale sono pubbliche e sono trasmesse in diretta streaming sul portale istituzionale del Comune di Rieti”. Dopo molte richieste informali e un’interrogazione presentata più di un anno fa, ad Aprile abbiamo saputo che si è in attesa di una nuova piattaforma del sito per la trasmissione delle sedute.
Poiché non sono state date certezze sul tempo di messa in linea del sito, abbiamo richiesto di rendere disponibili almeno le registrazioni, così come fatto fino al 2022, in una sezione dell’attuale sito e siamo stati rassicurati dal Presidente del Consiglio sulla fattibilità dell’operazione.
Poiché iniziamo a non credere più alle rassicurazioni e le chiacchiere stanno a zero, così come il dibatito politico ridotto al lumicino all’interno del consiglio comunale, abbiamo richiesto l’autorizzazione a effettuare le riprese, così come previsto dall’art. 23 comma 2 del Regolamento del consiglio Comunale.
La videoripresa della seduta del consiglio comunale costituisce una forma di documentazione molto importante per diffondere alla collettività l’attività svolta da consiglieri, rendendo più trasparente lo svolgimento del mandato ricevuto. Difficile oggi trovare un comune capoluogo di provincia che non trasmetta i consigli. Un primato di cui non andare fieri” conclude la nota dei consiglieri del Pd di Rieti.
Foto: RietiLife ©