Borgo Velino è al sicuro: concluso il corso di BLSD organizzato dal Centro Sociale “Noi…insieme” APS

Si è concluso a Borgo Velino, presso il locali del Centro Sociale “Noi…insieme” APS, il corso abilitante all’uso del defibrillatore che, dato il numero delle iscrizioni, si è svolto in due sessioni, giovedì 25 e sabato 27 luglio 2024.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione “Noi…insieme”APS, affidataria della gestione del locale Centro Anziani, e in collaborazione con RietiCuore Onlus, ha avuto lo scopo di far acquisire ad undici volontari le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei defibrillatori automatici esterni (DAE), mezzi di emergenza dei quali la cittadinanza è in parte dotata, nel paese ve n’è uno appena installato sotto i portici del municipio, donato dalla famiglia Di Giambattista, ed altri due mai utilizzati.

Favorire ed incentivare la formazione dei cittadini alle manovre di primo soccorso e non far accadere ancora una volta che si debba morire perché nessuno sia all’altezza di usare un mezzo di emergenza, quale il defibrillatore, queste le vere motivazioni che hanno spinto il Direttivo del Centro “Noi…insieme” APS alla realizzazione del progetto.

Ha svolto le lezioni il Dr. Leonardo Umena, presidente della Onlus RietiCuore, al quale va il ringraziamento di tutta la popolazione borghettana per la disponibilità  e professionalità.

Un evento importante ed interessante, apprezzato da tutta la comunità, che si  conta di ripetere presto.

“Ringraziamo “Noi…insieme” APS per averci permesso di realizzare un percorso formativo straordinariamente utile – ha affermato al termine un corsista – anche alla luce della sistemazione dei defibrillatori esistenti che da oggi potranno essere utilizzati dai alcuni di noi con tutte le competenze necessarie”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email