L’atletica invade la città: tre giorni di gare per vincere 82 titoli | LE FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(ch.di.) Rieti si trasforma nel cuore pulsante dell’atletica nazionale in un weekend carico di emozioni e prestazioni straordinarie. Con gli alberghi completamente sold out, la città accoglie con entusiasmo i Tricolori Junior e Promesse, una competizione che si estende da questo pomeriggio fino a domenica, alla vigilia delle Olimpiadi di Parigi che vanno in scena ufficialmente con la cerimonia d’apertura.

Lo stadio Guidobaldi, dopo per aver ospitato Marcell Jacobs e il Rieti Olympic Training Camp, accoglie in tre giorni ben 1673 atleti provenienti da 316 società diverse, con 82 titoli in palio. È un evento di grande rilievo per gli atleti juniores (nati nel 2005-2006), che vedono in questa occasione l’ultima possibilità per qualificarsi ai Mondiali U20 di Lima, in Perù, previsti a fine agosto. Per gli atleti under 23, invece, è un’importante tappa nel loro percorso di crescita, alcuni dei quali hanno già fatto esperienza agli Europei di Roma.

Per chi non può essere presente fisicamente (ingresso gratuito), i Campionati Italiani Juniores e Promesse saranno trasmessi in diretta streaming integrale su www.atleticaitaliana.tv per tutte e tre le giornate di gara. Inoltre, una sintesi dell’evento sarà disponibile nei giorni successivi su RaiSport, offrendo così un’ampia copertura mediatica.

L’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi ha posto un forte accento sulla sostenibilità, con una strategia elaborata in conformità con framework internazionali come l’Agenda2030 dell’ONU, il Plastic Game Plan for Sport del CIO e la Sustainable Event 8-Step Guide della Federazione Europea di Atletica Leggera. L’iniziativa mira a ridurre l’impatto ambientale dell’evento, soprattutto per quanto riguarda l’uso della plastica, e a sensibilizzare partecipanti e spettatori sul tema della sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

 

Print Friendly, PDF & Email