Torna il Festival del Folclore del Cicolano: due giorni di eventi

Sabato 27 luglio ore 21 in Piazza Insorgenti del Regno a Pescorocchiano si terrà il XVII Incontro Internazionale del Folclore del Cicolano, rassegna di spettacolo dal vivo di gruppi provenienti da tutto il mondo che rappresentano il proprio patrimonio immateriale culturale attraverso rappresentazioni sceniche e/o teatrali combinanti danze, musiche, canti. L’evento è iscritto nell’Albo dei Festival del Folklore della Regione Lazio ed è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Varrone.
Organizza l’Associazione Culturale La Compagnia degli Zanni, aps, da poco iscritta al Terzo Settore che aprirà lo spettacolo dedicando il canto popolare Lucietta a tutte le vittime di femminicidio. A seguire festeggerà i suoi primi 25 anni di prove e presenterà una trasposizione scenica della Conquista del Castello del Carnevale del Cicolano. Infine, presenterà una scena in dialetto intitolata Tuttopera, le cerace, le mela e le mazzocche scritta dal presidente Salvatore Luciano Bonventre e che avrà come tema i furti campestri.
I gruppi ospiti sono i seguenti:
Tawil Saleh e il gruppo ONS – Gruppo di musica araba
Tawil saleh, un Musicista autore compositore, nato in Siria, ha studiato musica orientale, vive in Italia ha partecipato con numerosi festival, spettacoli teatrali, specializzato con il uod, insegna scale orientale. Lavora in Italia dal 1990 ha partecipa con a varie trasmissione televisive. Insegnante di musica folk orientale , melodia e ritmi. Mettono in scena melodie, ritmi e danze del Mondo Arabo presentati dal gruppo “Ons” e dale sue danzatrici orientali.
Le musiche del repertorio classico arabo in concerto saranno eseguite dai Maestri Saleh Tawil (Siria), Ashraf Said (Egitto), accompagnati dalla voce di Laura Ferrini.
Lo spettacolo sarà arricchito dal raffinato spettacolo di danza orientale diretto dalla Maestra internazionale Maryem Bent Anis (Tunisia), insieme a Asenat e Jalilah che interpreteranno gli stili: Muwashahat, Baladi, Raqs Sharqi (Danza Orientale) e Tabla.
Salitre del Faycan y La Parranda del Cura – Gruppi delle Isole Canarie, Spagna
Salitre del Faycan è un gruppo di danza e La Parranda del Cura di musicisti. Entrambi vengono dalla citta di Telde, Gran Canaria, dove lavorano in modo indipendente ma con un obiettivo comune: tutelare le tradizioni delle Isole Canarie. Sono composti da persone di età compresa dai 20 ai 70 anni. e s’impegnano per far sì che l’eredità culturale si trasmetta alla generazione seguente. Salitre del Faycan  è stato fondato nel 2010 e ha partecipato a numerosi festival nelle Isole Canarie, in Spagna e in tutta Europa. La Parranda del Cura è stato fondato nel 20024 e ha contribuito a diffondere la musica popolare locale in Spagna.
Delegazione Boliviana di Danza del Ballet Folklorico de Bolivia
Artisti e ballerini che mettono in scena il ricco folklore boliviano in differenti quadri che rappresentano la vita negli altopiani, nella valle, nella parte orientale e nella regione del Chaco al confine con l’Ecuador. http://agendajiwaki.lapaz.bo/evento/delegacion-boliviana-de-danza-rumbo-a-italia-cioff-2024/
Gruppo Folclorico Glio Ventrisco di Castelforte (Latina-Lazio)
Il gruppo folk Glio Ventrisco di Castelforte si costituisce come Associazione  culturale  nel 1985 e prende il nome da un arbusto appartenente alla macchia mediterranea che in italiano fa Lentisco e che, come racconta la tradizione, nasce sull’antica torre medievale del paese  e durante le consueta fioritura primaverile annuncia il ritorno in patria e al paesello  chi per lavoro ha lasciato la famiglia per cercare fortuna altrove.
Essere questo gruppo folkloristico  ha sicuramente tra i suoi obbiettivi quello  della riscoperta della vita di una comunità Castelfortese   in tempi non facili come il nostro presente.
La musica  e i balli manifestano  un lavoro di ricerca puntuale e meticoloso di gesti quotidiani semplici ma che ci riportano indietro costruendo una tradizione   diffusa e promossa  in tutte le nostre attività.
Per info pagina face book Compagnia degli Zanni di Pescorocchiano
Print Friendly, PDF & Email