Sabato 27 luglio 2024 il Club Autostoriche Rieti, Club federato A.S.I., presieduto dall’Avv. Costanzo Truini, propone alla Città, ai numerosissimi appassionati di moto, d’epoca e non , ai turisti del Monte Terminillo la prima edizione della “Rievocazione storica motociclistica della salita del Terminillo”, che si svolse come competizione di velocità nel 1949, con la vittoria di Elio Lelli su Gilera Saturno, e nel biennio 1968- 1969 in occasione del passaggio del Motogiro.( v. abstract allegato).
“Sarà una rievocazione speciale – sottolinea l’Avv. Truini – particolarmente significativa di una stagione di eventi ad alto livello organizzati dal C.A.R. Rieti, che permetterà agli appassionati di moto d’epoca ed ai numerosi turisti che in questo periodo affollano il Terminillo in occasione del “ Terminillo Montagna Festival” di apprezzare moto che hanno fatto la storia del motorismo italiano, come la Bianchi 220 Sport del 1935 e la mitica Gilera Saturno del Campione ternano Libero Liberati in un contesto del tutto particolare che da Rieti porta al Terminillo lungo la mitica ex SS 4 Bis. Anche con tale evento ci proponiamo di avvicinare le nuove generazioni che sono molto attratte dalle auto e moto storiche”.
“In effetti l’iniziativa proposta dal C.A.R. Rieti è in linea con le finalità dell’Automotoclub Storico Italiano – ricorda il Consigliere del C.A.R. Rieti Dott. Francesco Giraldi, autentico” deus ex machina” dell’evento – e il trend è dimostrato dai dati raccolti dall’account Instagram dell’A.S.I., seguito con una significativa percentuale (49,8 %) da ragazzi tra 18 e 24 anni.
E’ opportuno anche ricordare che il motociclismo storico è patrimonio nazionale di cultura, tecnologia, arte, costume e turismo, e rappresenta un settore riconosciuto tra le eccellenze italiane nel mondo “ .
Si tratta di una passione diffusa in forma capillare anche nella Città di Rieti, facente parte dal 2022 della prestigiosa Associazione Città dei Motori, che è in grado di aggregare le persone, come dimostra la grande tradizione del motociclismo reatino, che affonda le sue radici storiche nella primavera del 1907, quando un Comitato presieduto dal Marchese Alfonso Vincenti Varano organizzò la prima corsa motociclistica effettuata a Rieti sul circuito Rieti-Vazia-Cantalice-Rieti con partenza ed arrivo nel Piazzale della “ Madonna del Cuore”. In gara si presentarono quattro moto nella categoria “pesanti” e due moto nella categoria “ leggere” !!!
Per la cronaca la categoria “pesanti” fu vinta dal reatino Francesco Trinchi, a bordo di una Adler tedesca, mentre la categoria “leggere” fu appannaggio di un meccanico dell’ Auto Garage di Perugia ,tale Luschi, in sella ad una “ Motosacoche”.