Il Terminillo Montagna Festival si presenta: “Eventi, sport, spettacoli, beneficenza e non solo” – IL PROGRAMMA

(di Cristian Cocuccioni) Il Terminillo cerca il riscatto dopo la stagione invernale. E la prima edizione del Terminillo Montagna Festival casca a pennello. Dal 27 al 30 luglio la montagna reatina sarà location di tre giornate di eventi, spettacoli e sport. Il programma varia tra trekking, skiroll, biathlon, tiro con l’arco tra gli altri ma anche un camper mobile della Asl di Rieti che farà degli screening gratuiti dalla 10 alle 17 nel piazzale di Pian de Valli dal 27 al 30 luglio. Non solo: la sera delle tre giornate di Festival si concluderanno con uno spettacolo. Il 27 luglio alle 21.30 il Festival Latino ad Alta Quota, il 28 luglio con il concerto Galileo Queen Tribute Band, il 29 il concerto di Angelo Famao e infine nella giornata conclusiva lo spettacolo del comico Antonio Giuliani.

“L’obiettivo è quello di mettere le attività imprenditoriali insieme – ha detto durante la conferenza stampa di presentazione, questa mattina in Sala Consiliare del Comune di Rieti Sarah Russotti, presidente del Terminillo Sport Eventi e Cultura – vogliamo far vivere e rivivere una montagna che mi ha adottato. Questa è un’associazione inclusiva per tanti motivi. Sarà anche riaperto il Palazzo del Turismo”.

Entusiasta anche Stefania Faraglia che ha ribadito che “vogliamo riuscire a esaltare le attività che si possono svolgere al Terminillo per 365 giorni l’anno. Vogliamo promuovere il nostro territorio. Grazie a Livio Rositani (deus ex machina della Fiera Mondiale del Peperoncino, ndr) che si è reso disponibile ed ha reso disponibile la sua esperienza e competenze organizzative”.

C’è anche spazio alla beneficenza: il 30 luglio al Campo d’altura alle 16  la partita di calcio tra la Nazionale Attori e il team Legend (leggi). “Non sarà una semplice partita – ha detto Francesco Mariani – ma coinvolgerà tutta la comunità. Oltre all’asta benefica delle maglie da gioco al termine del match, ci sarà anche un bussolotto all’entrata dell’impianto per delle offerte libere che saranno destinate all’Alcli Giorgio e Silvia e del Progetto Alessandra”. Un festival che è riuscito ad unire un numero considerevole di aziende, privati e istituzioni, come ha anche ricordato Leonardo Tosti vicepresidente della Camera di Commercio Rieti-Viterbo. Presente anche il Presidente della Provincia Roberta Cuneo: “Un grazie agli organizzatori che hanno tirato su un progetto di livello. La nostra è una provincia bellissima e deve essere promossa”.

Un evento, questo del Terminillo Montagna Festival che “fa identificare il Terminillo come comunità reatina” ha detto Michele Casadei, presidente di Federalberghi Rieti. Ai complimenti si sono aggiunti anche il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi e l’assessore allo Sport e al Turismo Chiara Mestichelli che hanno ribadito l’importanza di questi tipi di eventi sul Terminillo.

Foto: Cocuccioni ©

Print Friendly, PDF & Email