Lunedì alle 21,30 si comincia con il film italiano che ha raccolto più premi in tutto il mondo, compresa la Nomination all’Oscar, ovvero “Io Capitano” di Matteo Garrone, che tratta dell’emigrazione africana verso l’Europa. La proiezione sarà preceduta dalla testimonianza di Amadou Mbaye, cittadino senegalese che ha vissuto in prima persona le vicende raccontate dal film.
Martedì 23 luglio alle ore 21,00 si celebra la prima premiazione per i Mestieri del Cinema, con il premio “Fausto Tozzi” assegnato al giovane regista Christian Filippi, che presenta due suoi cortometraggi “Il nido” e “Il guardiano e il fantasma”. Dopo l’incontro, a seguire la proiezione del film “The Old Oak” di Ken Loach, scelto e presentato dallo stesso regista. In un villaggio degradato del nord dell’Inghilterra, il pub “The Old Oak” deve chiudere per ospitare i rifugiati. TJ, il proprietario, e Yara, una rifugiata siriana, sviluppano un’amicizia inaspettata che cambia le loro vite.
Mercoledì 24 luglio alle 21,30 va in scena l’ultima commedia di Leonardo Pieraccioni “Pare parecchio Parigi” che oltre al comico toscano vede protagonisti Nino Frassica e Chiara Francini. Il Premio Mestieri del Cinema, in questo caso, è assegnato al direttore della fotografia Fabrizio Lucci.
Giovedì 25 luglio sempre alle 21,30 Fabio De Luigi e Stefano Accorsi sono i protagonisti di uno dei film più divertenti della stagione cinematografica italiana, “50 km all’ora”, diretto dallo stesso De Luigi.
La rassegna prosegue anche venerdì 26 luglio con la proiezione di “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, prima della quale verranno premiati il costumista Alberto Moretti, il truccatore Ermanno Spera e l’Hair Stylist Teresa Di Serio.
Sabato 27 luglio Proiezione del film “Palazzina Laf” di Michele Riondino e premio alla carriera all’attrice Anna Ferruzzo
Domenica 28 luglio la rassegna si conclude al Borgo di Collelungo con la proiezione di “L’ultima volta che siamo stati bambini” per la regia di Claudio Bisio.
L’ingresso per tutte le proiezioni è di 3 euro con prenotazione possibile all’email [email protected]
La Rassegna Cinema d’Estate di Casaprota – Festival dei Mestieri del Cinema Italiano è sostenuta dalla Fondazione Varrone e dal Comune di Casaprota con l’organizzazione della Proloco di Casaprota in collaborazione con il circolo Arci Succede in Sabina.
La Rassegna del Cinema di Casaprota ha un prologo sabato 20 luglio, sempre al Centro Storico di Casaprota, con la manifestazione “CasAfrica – Festa della Cultura Africana”, organizzata per il secondo anno consecutivo dal Circolo ARCI “Succede in Sabina” con la collaborazione della Proloco di Casaprota.
Quest’anno il concerto di musica africana che vede protagonista il gruppo AKWABA con Milton Kwami (in programma alle ore 21.30), sarà preceduto da un Laboratorio di Danza e percussioni dell’Africa Occidentale, curato dall’Associazione “Rieti respira Africa”. È possibile iscriversi al laboratorio, che avrà inizio alle ore 19, sottoscrivendo la tessera ARCI disponibile in loco. Per informazioni e prenotazioni scrivere all’email [email protected]