La notizia dell’approvazione e del finanziamento del progetto di restauro della Chiesa di San Biagio di Poggio Perugino è una bella notizia per la comunità e per quanti in questi luoghi vivono, lavorano o solamente conoscono e apprezzano per le bellezze naturalistico-ambientali. Una piccola frazione per tante generazioni che si sono susseguite nel tempo e nella storia, quando questo paese era un punto di riferimento non solo domenicale ed estivo. La Chiesa di San Biagio è un tratto essenziale dell’identità e della vita della parrocchia. E la parrocchia nasce e si sviluppa in stretto contatto con il territorio, come risposta alle esigenze della gente. Grazie a tale legame ha potuto mantenere quella vicinanza alla vita quotidiana di chi fa parte della comunità.
La chiesa è un elemento insostituibile di coesione sociale in un territorio visto non soltanto come uno spazio geografico o luogo più o meno densamente abitato e dotato di strutture sociali, educative e amministrative, ma come insieme delle relazioni di chi vi abita. La chiesa va oltre il modo di pensare, valutare e vivere l’esistenza. Non possiamo che dare atto alle istituzioni di aver creduto in questo lembo di terra che è la Val Canera e i paesi che sembrano guardarla dall’alto, riscoperti dopo la grande fuga degli anni 80’ e 90’. Come Circolo Culturale Polisportivo e Ricreativo Val Canera, unitamente al Centro Anziani, Confartigianato e Rete Food “I prodotti della Riserva”, abbiamo voluto organizzare una serata con gli amministratori, il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, l’Assessore alla Regione Lazio Manuela Rinaldi, il Sindaco di Contigliano Paolo Lancia, il Sindaco di Monte San Giovanni Marcella Santoni, l’Assessore Manutenzioni e Frazioni del Comune di Rieti Fabio Nobili e il parroco Don Valerio Shango, non solo per dire grazie, ma per discutere del rilancio del comprensorio.
Uno sguardo a quello che sarà la Chiesa di San Biagio, ma anche a quello che sarà la nostra terra. Appuntamento quindi alla sede del Circolo Val Canera per il giorno 19 luglio 2024, alle ore 19.00. Seguirà un momento conviviale.
Foto: RietiLife ©