Inaugurato il murales di Moby Dick al Canile di Rieti: “Un messaggio di speranza per gli animali”

Al canile sanitario di Rieti è stato inaugurato un murales realizzato dal celebre street artist Moby Dick, noto come il Banksy degli animali per il suo impegno nella difesa di cani e gatti. L’opera, patrocinata dal Comune di Rieti e situata nel piazzale adiacente la Centrale del Latte, raffigura Rolex, uno dei cani ospitati nella struttura, mentre rompe una rete immaginaria. Questa rete simboleggia le barriere reali che questi animali affrontano ogni giorno.

L’iniziativa mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’emergenza riguardante sia i cani del canile sanitario sia i volontari che dedicano tempo e amore a queste creature. La situazione è peggiorata dopo il sequestro dei cuccioli dal canile lager. Moby Dick ha dichiarato: “Credo che il valore di un essere umano sia determinabile dalla sua capacità di cura e difesa del più debole. Questi animali hanno già vissuto condizioni di grande sofferenza ed hanno bisogno di una famiglia. Noi, insieme alle istituzioni, possiamo dare esempio di grande valore, dando a queste creature la possibilità di avere una casa, per fare sì che non paghino ancora gli errori umani. L’arte è il grido di aiuto degli animali che non hanno voce.”

Roberta di Carlo, presidente dell’associazione Adozioni del Cuore, ha aggiunto: “In questa condizione di straordinaria emergenza abbiamo bisogno di tutti voi. I cani giunti dal sequestro si aggiungono ai nostri già bisognosi, ma non possiamo ignorare le sofferenze che hanno già subito. Serve cibo, presenza, serve tirarli fuori dalle gabbie con urgenza, perché l’iter giudiziario è lungo. L’affido temporaneo è un ponte verso la rinascita, che spesso si tramuta in adozione definitiva, ma anche se dovesse essere un progetto a termine, infinito è il bene che genera.”

Il sindaco Daniele Sinibaldi ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione comunale: “Purtroppo c’è stata questa vicenda più grande di quello che potevamo gestire e una prima richiesta da parte nostra è stata respinta dai giudici. Poi fortunatamente, grazie all’associazione, si è riusciti a sbloccare il sequestro dei cuccioli. Stiamo lavorando per un futuro migliore per i cani ospiti nel canile. C’è un finanziamento di 150.000 euro da parte della Regione per la realizzazione di una nuova struttura e noi stiamo cercando le risorse per migliorare la situazione. Una buona notizia è che a partire dall’autunno l’Asl finalmente realizzerà questo nuovo canile sanitario nella zona dell’ex manicomio e questo ci metterà in condizione di gestire gli spazi al meglio.”

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email