Con l’intervento di marcatura di domenica scorsa nel tratto della Via di Francesco tra Greccio e la Cappelletta di San Francesco, gentilmente concesso dall’Amministrazione comunale di Greccio, si concludono gli interventi calendarizzati dei volontari della Rete Associativa della Via di Francesco nel Lazio.
Tre, quattro squadre sono intervenute mensilmente nei primi sette mesi del 2024, coprendo un totale di circa 150 chilometri di cammino. Hanno effettuato la manutenzione e il rinforzo dei segnavia della Via, della Direttrice Salaria (da Rieti a Roma) e della Direttrice Tiberina.
Questo lavoro gratuito, svolto negli anni dai volontari della Rete Associativa, ha richiesto tempo e professionalità per rendere perfettamente fruibile l’importante cammino nazionale nel suo tratto laziale. I segnavia giallo/blu (giallo per il cammino di Santiago, blu per la bandiera europea) orientano i numerosi pellegrini e viandanti provenienti da tutto il mondo sui passi del Santo di Assisi.
Grazie a questo impegno, la Rete è diventata un punto di riferimento per i pellegrini, fornendo informazioni sul percorso e sulle accoglienze, raccogliendo impressioni, esperienze e critiche per migliorare la fruibilità del cammino e l’ospitalità. I pellegrini, con le loro motivazioni spirituali ed ecumeniche, sono al centro del progetto della Rete Associativa.
Foto: Rete Associativa della Via di Francesco nel Lazio ©