Sportivo dell’Anno, premiato Gabriele Melchiorri nel ricordo di Andrea Milardi: “La mia stagione? Già alla grande” | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

I lettori di RietiLife lo hanno scelto a inizio anno. Gabriele Melchiorri è lo Sportivo dell’Anno RietiLife 2023: va al giovane reatino dell’enduro, il premio intitolato alla memoria di Andrea Milardi, indimenticato papà dell’atletica – e dello sport – cittadino. Per Gabriele Melchiorri, 16enne pilota della 987 Enduro Racing Team e ora in Agon, un anno da incorniciare quello trascorso. Oggi la premiazione in redazione a RietiLife, con la consegna del trofeo – creato ad hoc e con su scritto il nome di Andrea Milardi – e le congratulazioni di RietiLife oltre che della famiglia Milardi: “Gabriele e gli sportivi di tutta Rieti, tengono alto il nome della città e valorizzano l’impegno che ogni società, ogni federazione e ogni atleta mettono nella loro attività”.

“Con Agon è iniziato già alla grande con la prima vittoria nelle gare che contano – racconta Gabriele Melchiorri, accompagnato da Luca Simeoni (vice presidente della 987 Enduro Racing Team) – per questo successo la mia dedica è a sponsor, famiglia e tutte le persone vicine. Una grande emozione quando sono stato nominato vincitore”.

Tre titoli stagionali e sei complessivi, ha firmato un contratto di due anni con il noto team di enduro Agon, uno dei più importanti in Italia, una scuderia che vanta diversi campioni italiani U23, campioni europei U23, campioni europei Super Enduro e italiani Estremo Gold. Un palmarès di tutto rispetto e ricco di riconoscimenti. Una promessa dell’enduro coltivata dalla enduro987 Racing Team del presidente Sandro Melchiorri. Per Gabriele una stagione ripartita alla grande, con tante soddisfazioni. “Gabriele è il simbolo del progetto del Racing Team – dice Luca Simeoni della 987 Enduro Racing Team – stiamo lavorando con giovani che possano fare un percorso similare”. 

L’albo d’oro ricorda che il riconoscimento voluto da RietiLife in collaborazione con la famiglia Milardi, negli anni è andato a Maria Benedicta Chigbolu e Maria Enrica Spacca nel 2016, a Chiara Milardi nel 2017, a Greta Brunelli nel 2018, a Christian Bianchetti nel 2019 e Martina Caramignoli (2020 e 2021). Lo scorso anno ha vinto Giulia Castelli (2022). In questa edizione del premio hanno votato oltre mille persone: il successo a Gabriele Melchiorri nella sfida con  Giulia Castelli, Mattia Furlani, Roberta Bruni e Claudio Ponzani.

“Il premio Sportivo dell’Anno è un riconoscimento che sta entrando sempre più nel tessuto sociale della città, da sempre dedicato agli sport sempre considerati minori che, grazie a RietiLife, non sono più così – dice il direttore di RietiLife Emiliano Grillotti – grazie ai lettori per la partecipazione e agli sportivi in lizza, oltre alla famiglia Milardi che supporta il premio intitolato ad Andrea. Gli sportivi in gara sarebbero tutti da premiare per quello che hanno fatto, fanno e faranno per lo sport cittadino, laziale e nazionale”.

 

Print Friendly, PDF & Email