Quarantadue chilometri di tecnica, resistenza, forza, atletismo, equilibro e coraggio: la K42 sul Terminillo non è solo una gara, è una sfida con se stessi, con i propri limiti, ma soprattutto con uno dei percorsi di trail tecnicamente più duri in Italia, che si snoda attraverso un territorio selvaggio e impervio, ma dagli scenari incredibili. Il 13 e 14 luglio il K42 Series Adventure Marathon, il famoso circuito di maratone off-road, torna nel cuore dei monti reatini sui sentieri impegnativi che partono e arrivano a Pian de Valli, la sfida tra i trail runner provenienti da tutto il mondo.
Tre le gare in programma:
la K42 Italia, 45 km e 3310m di dislivello positivo, che porterà i migliori atleti della specialità lungo il duro e affascinante percorso che parte e arriva a Pian de Valli;
la K15 Terminillo, 15 km e 1160m di dislivello positivo. I vincitori (maschile e femminile) guadagneranno l’occasione unica di partecipare (completamente spesati) a una delle tappe del circuito internazionale. Entrambe le distanze sono valevoli come Campionato Nazionale dell’Associazione Italiana Cultura Sport di Trail Lungo e di Trail Corto. Alle due competizioni, tradizionali dell’appuntamento appenninico, quest’anno si aggiunge
la K10 Cardito, un nuovo circuito di 10km e 360m di dislivello adatto anche ai corridori che si stanno avvicinando al fascino della corsa in montagna.
Oltre duecentonovanta gli atleti al via di questa sesta edizione sul Terminillo, tra i quali la campionessa spagnola Ana Laura Moro Martin, seconda alla K42 Canarias lo scorso anno e terza all’Ultrabericus Trail nel 2024, e Kinga Pachura, campionessa polacca di trail running e quarta alla 42 Canarias nel 2023.
Come ogni anno l’unica tappa italiana darà il via alla stagione 2024 del circuito internazionale K42 Series che si chiuderà il prossimo 9 e 10 novembre con la finale di Villa Langostura, in Patagonia
Le K Series, nate proprio in Patagonia nel 2003, non sono solo alcune tra le competizioni più dure al mondo, sono un tour tra i luoghi più incontaminati e più suggestivi dl pianeta e diffondono un unico messaggio condiviso dalla comunità: il profondo legame con la natura e lo spirito di conoscenza e di rispetto per l’ambiente.
Domenica 14 luglio alle ore 7:30 prenderà il via la K42 Italia: il percorso, che attraversa uno dei paesaggi più suggestivi dell’Appennino, prevede un anello di 45 km e 3310 m D+, con partenza e arrivo a Pian de’ Valli a Terminillo. Nel mezzo le difficili salite al Santuario di San Giuseppe e quella finale verso l’aerea cresta Sassetelli, con un dislivello rispettivamente di 700 e 840 metri. Giro di boa nel centro storico medievale di Leonessa, antico borgo in quota.
Alle 9:00 le partenze della K15 Terminillo, sempre un anello, ma di 15 km e 1160 mD+, con partenza e arrivo da Piazza Pian de’ Valli a Terminillo, e della K10 Cardito, altro anello di 10km e 360mD+ che rappresenta la novità dell’edizione 2024.
Il tracciato della K15 si affaccia su tutti i versanti del Monte Terminillo, percorrendo un primo tratto in comune alla K42, per poi aggirare con un suggestivo traverso la parete Nord raggiungendo il Rifugio Sebastiani. Da qui la salita per la via normale fino alla vetta del Monte Terminillo a 2217m, da ove si inizia il percorso sull’affilata cresta che porta al Rifugio Rinaldi, prima di buttarsi a capofitto nella vertiginosa discesa che riconduce a Pian de’ Valli.
Il tracciato della K10 percorre una parte comune alle altre due gare per poi deviare nella faggeta intorno al Monte Cardito e poi tornare verso il piazzale della partenza con un percorso veloce e adatto a tutti.
Quest’anno è iniziata anche una proficua partnership con le sezioni CAI di Rieti, Antrodoco e Monterotondo che hanno garantito le complesse operazioni di tracciatura dei percorsi, necessarie per consentire la percorrenza in sicurezza a tutti i partecipanti.
Alle 9:30 tornerà anche il trekking al Rifugio Rinaldi, l’escursione solidale di raccolta fondi per un’associazione del territorio che si è distinta per il proprio impegno sociale, attività che sarà svolta in collaborazione con le guide di Terminillo Trekking 360°.
L’evento, oltre a offrire la possibilità di vivere un’eccezionale giornata di sport e agonismo, è anche l’occasione per visitare un territorio tutto da scoprire, quello del Terminillo, che parla di natura e sport a 360 gradi, da vivere immersi nel tipico paesaggio incontaminato di montagna. I percorsi che sono teatro della K42 diventano, nell’arco dell’anno, meta privilegiata per amanti del trekking e del trail running, e terreno di allenamento per gli atleti professionisti.
Tutte le info sul nuovo sito della gara www.k42italia.org
Foto: K42 ©