(ch.di.) Tre giorni da bollino rosso per il caldo. Lo sancisce il Ministero della Salute col consueto bollettino sulle ondate di calore: Rieti è tra le città più calde d’Italia e ci resterà fino a weekend inoltrato, almeno fino a domani. Ma il bollettino va di tre giorni in tre giorni e l’analisi che si farà oggi sulle temperature del resto del weekend e dell’inizio della settimana prossima, sancirà il bollino dei giorni a venire.
Da oggi a domenica termometro sempre sopra i 30°C, anche fino a 36°C-37°C di domenica, e minima a 20°C sempre, mai sotto, anche di notte. Giorni caldissimi per Rieti, con la prossima settimana che si preannuncia del tutto simile. Sembra poter durare più del previsto l’ondata di caldo che sta investendo tutto il nostro Paese. Le temperature sono dunque destinate a rimanere roventi ancora per parecchi giorni a causa di un possente anticiclone africano che in questi ultimi giorni ha esteso la sua bollente influenza a tutta l’Italia. Vediamo dunque quali aree saranno maggiormente interessate da questa intensa fase africana e, cosa più importante, la sua durata.
Attualmente l’Italia è avvolta da una massa d’aria molto calda di origine sub-sahariana la quale, attraversando il “mare nostrum”, si carica di tanta umidità rendendo così la percezione del caldo ancora più evidente. Su molte regioni le temperature hanno già raggiunto valori significativi, ben superiori alla normalità climatica del periodo e come se non bastasse, nei prossimi giorni si prevede anche un ulteriore aumento.
Foto: RietiLife ©