Cittaducale: “Un’altra rissa, le nostre vite in paese stravolte. Siamo preoccupati”

“Cittaducale, un tempo luogo di serena convivenza e socializzazione, è ora diventata teatro di continue risse e disordini. Questo fenomeno, ormai consueto, è attribuito anche ad alcuni minori non accompagnati ospitati nella struttura situata proprio in centro in paese”: è la segnalazione arrivata oggi in redazione.

“Gli episodi di violenza non sono nuovi per i residenti di Cittaducale. In almeno tre occasioni precedenti, la piazza e il corso del paese sono stati teatro di risse violente, seminando il panico tra i cittadini. L’ultimo, ieri. Botte, confusione, spavento. Questi episodi ripetuti hanno portato a un crescente senso di insicurezza tra la popolazione. I cittadini, ormai esausti e rassegnati, si chiedono come sia possibile tutto ciò. L’insicurezza, dovuta alla violenza e alla mancanza di controllo da parte delle autorità, è diventata una preoccupazione costante” si legge nella segnalazione.

Sull’episodio di ieri, interviene un’altra segnalazione: “Una cosa disumana. La lite è iniziata nella struttura e finita in strada. È così tutti i giorni e le nostre vite sono cambiate. E non diamo la colpa ai ragazzi, che non c’entrano: ma fanno delle attività questi giovani? Cosa gli offre Cittaducale. Gli ospiti della struttura sono delle vittime come noi. Non possiamo sentirci dire che siamo razzisti, perché non lo siamo. Ma è un problema ogni giorno perché nessuno fa sfogare questi giovani con attività positive. Gestori e autorità, cosa stanno facendo? Sappiamo che sono interessati Comune, Carabinieri e altri enti. E anche i cittadini ci stiamo muovendo. In piazza non si possono più mandare i bambini” scrive.

“Oltre alla violenza, comune a tutti gli episodi, è evidente la mancanza di rispetto e interesse verso la popolazione – dicono i lettori che si rivolgono – La piazza, che dovrebbe essere un luogo di incontro per bambini e famiglie, è ormai inutilizzabile. Le famiglie di Cittaducale non hanno altra scelta che andare altrove, considerando anche lo stato deplorevole dell’unico parco disponibile. La comunità di Cittaducale chiede a gran voce un intervento deciso delle autorità per ripristinare l’ordine e la sicurezza. È imperativo che vengano prese misure per gestire adeguatamente i minori non accompagnati e garantire che la piazza e gli altri spazi pubblici tornino a essere luoghi sicuri e accoglienti. Le istituzioni devono dimostrare un reale interesse per il benessere della popolazione, mettendo in atto una manutenzione regolare delle infrastrutture e fornendo il supporto necessario per mantenere l’ordine pubblico. Solo così sarà possibile restituire a Cittaducale la tranquillità e la vivibilità che i suoi cittadini meritano” si legge.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email