Centro Rurale Europeo, incontro con i rappresentanti della Comunità Ecuadoriana nel nostro territorio.
Soddisfazione da parte dell’Associazione Culturale Centro Rurale Europeo Aps di Rivodutri,delle realtà Istituzionali presenti la 5 Comunità Montana Montepiano Reatino,Comune di Rivodutri,Comune di Labro e le associazioni culturali che hanno partecipato all’evento,per i risultati ottenuti durante l’incontro tenutosi lunedi 1 luglio 2024 nel nostro territorio con i rappresentanti della Comunità Ecuadoriana composta da S.E.Ing. Sara Lucia Ona,Console del Consolato dell’Ecuador a Roma;Ing.Juan Pàul Pacheco Velasquez Sindaco della città di Cantone di Salcedo (Ecuador);Sig.ra Tercero Alexandra Presidente dell’Associazione Culturale “AYLLU”;dalle rappresentanti dell’artigianato Sig,ra Glady Rosado e Sig.ra Janeth Vargas;
Tale incontro nasce dalla proposta dell’Associazione culturale “AYLLU”alla nostra Associazione Centro Rurale Europeo.Negli ultimi anni le due associazioni hanno collaborato alla realizzazione di attività culturali e di conoscenza dei rispettivi territori in altri paesi europei.
L’idea di organizzare questo incontro tra le due comunità è stata quella di far conoscere e promuovere iniziative culturali e di inclusione a confronto tra le aree rurali e montane dei due paesi.
La giornata è iniziata con la visita della Sorgenti di Santa Susanna site nel Comune di Rivodutri con il benvenuto del Sindaco Paniconi Michele e del Vice Presidente dell’Associazione Centro Rurale Europeo aps Rosati Claudio.
Visita dell’antico molino di Santa Susanna che svolge una macinazione ad acqua per la produzione della farina.
Momento conviviale presso Albergo,Ristorante Parco Alle Noci,con visita al vivaio delle trote.
Trasferimento della delegazione alla sede della 5 comunità Montana Montepiano Reatino,ricevimento di benvenuto da parte del commissario Sig.Curini Gastone.
Incontro istituzionale delle delegazioni presso la sala consiliare della 5 Comunità Montana.
Dibattito sui temi come “l’inclusione sociale e la solidarietà intergenerazionale nelle aree rurali ed interne,come coinvolgere i giovani nell’adozione di nuove forme di tutela e valorizzazione della “biodiversità agricola”,delle nuove forme di occupazione nelle aree rurali e montane e l’utilizzo delle nuove tecnologie per l’accesso hai servizi.
Accesso a corsi di formazione e opportunità di lavoro diversificate,migliorando il valore delle attività agricole,agroalimentari e dell’agriturismo sociale e sostenibile,produzioni bio.
Il Commissario ha presentato il territorio della V Comunità Montana Montepiano Reatino che è una delle comunità montane del Lazio è sita in Provincia di Rieti e si estende per 529,06 Km quadrati.Consta di dodici Comuni,ricchi di storia,arte,borghi,tradizioni,aree protette,attraenti per natura,evidenziando anche il problema dell’abbandono dei giovani che lasciano le zone montane e rurali per trovare lavoro nelle città,creando uno spopolamento delle piccole comunità e la popolazione che resta è anziana.
Durante l’evento è stato ratificato il “PATTO DI AMICIZIA”tra: S.E. Ing.Sara Lucia Ona Console del Consolato dell’Ecuador a Roma; Sig.Curini Gastone Commissario della 5 comunità Montana Montepiano Reatino;Ing.Juan Pàul Pascheco Velasquèz Sindaco della città di Cantone di Salcedo (Ecuador).
Con l’obiettivo di promuovere lo scambio culturale e sociale tra le parti coinvolte.Basati su principi di reciproco rispetto,solidarietà e cooperazione,favorendo scambi di buone pratiche,la collaborazione con le associazioni culturali presenti nelle varie forme attraverso la costituzione di comitati di gestione per l’organizzazione di eventi congiunti in vari settori come l’istruzione,la cultura,l’ambiente,l’arte,la musica,lo sport,con particolare riferimento ai giovani,alle donne ed alle categoria più vulnerabili.
E’ seguito uno scambio dei doni tra i partecipanti e la degustazione dei nostri prodotti tipici.
Di seguito riportiamo il pensiero di S.E.Ing.Sara Lucia Ona Console del Consolato dell’Ecuador a Roma:
E di immensa gratitudine per l’attenzione messa in ogni dettaglio per l’accoglienza.
Sono rimasta affascinata della bellezza dei luoghi,che mi hanno riportato ai ricordi del nostro paese Ecuador.
Mi congratulo anche a nome degli Ecuadoriani che sono a Roma con l’associazione Centro Rurale Europeo di Rivodutri per il suo arduo lavoro nel promuovere il luogo,i prodotti e la storia di Rivodutri e di tutto il territorio circostante, creando ponti di conoscenza,amicizia e sopratutto di collaborazione.
Nel ringraziare le autorità e ogni suo rappresentante,do la mia disponibilità come persona e autorità per lo svolgimento delle iniziative future.
Pensiero di Ing.Juan Pacheco Velasquez Sindaco della città di Cantone di Salcedo Ecuador:
Ho visto molte similitudini dei vostri territori con le comunità di Salcedo.
Molta soddisfazione per la mia visita nel Comune di Rivodutri,ringrazio il Sindaco Sig.Paniconi Michele, ho potuto osservare diversi progetti che si potrebbero realizzare nel mio Comune di Sacedo per esempio il presepe subacqueo delle Sorgenti di Santa Susanna,con il vostro aiuto si potrebbe realizzare un presepe subacqueo marino in Ecuador e questo sarebbe un progetto innovativo nel nostro paese.
Un ringraziamento al Sig,Curini Gastone Commissario dell 5 Comunità Montana Montepiano Reatino per la firma del Patto di Amicizia e per il desiderio di attivare iniziative future tra le nostre comunità.
Un ringraziamento a ognuno di voi dell’associazione Centro Rurale Europeo Claudio,Bruno e a tutti i volontari.
Vi aspetto con grande accoglienza nella mia comunità di Cantone di Salcedo.
Pensiero della Sig,ra Tercero Alexandra Presidente dell’Associazione culturale “AYLLU” :
Siamo pronti per lo svolgimento di incontri,progetti futuri condivisi per il bene delle nostre comunità.
Ci sono tesori immersi nella natura e uno di questi è sicuramente il Comune di Rivodutri.
Complimenti per la perseveranza per il grande lavoro,siete portatori di un pezzo di cuore d’Italia nel mondo.
Vi aspettiamo nella nostra terra e portare la comunità del Comune di Cantone di Salcedo facendogli conoscere il vostro meraviglioso territorio.
Pensiero del Sig.Paniconi Michele Sindaco del Comune di Rivodutri:
Sono doppiamente felice di questa visita perchè promuove il meraviglioso territorio del comune di Rivodutri anche al di là dell’Oceano e perchè permette a realtà molto diverse di conoscersi,diventando cosi un occasione di crescita e di confronto,come è potuto accadere con S.E. Ing. Sara Lucia Ona Console del Consolato dell’Ecuador a Roma e con Ing.Juan Pàul Pacheco Velasquez Sindaco di Cantone di Salcedo.
Voglio inoltre ringraziare pubblicamente l’associazione Centro Rurale Europeo di Rivodutri che da ormai 40 anni è impegnata,fra l’altro,negli scambi culturali con altri paesi in Europa e nel Mondo,La 5 Comunità Montana Montepiano Reatino per l’attività di valorizzazione del territorio e l’associazione “AYLLU”di Roma per la collaborazione.
Pensiero del Sig,Curini Gastone Commissario della 5 Comunità Montana Montepiano Reatino:
Sia personalmente e come Commissario dell’ente che rappresento,volevo complimentarmi per la buona riuscita dell’iniziativa.
Un grazie all’Associazione Culturale Centro Rurale Europeo di Rivodutri,sempre presente nel nostro territorio per l’incentivazione delle attività culturali e di promozione.
Sono queste le iniziative che ci permettono di avere un confronto e una crescita reciproca.
E stato un onore aver ospitato nel nostro territorio la delegazione della Comunità dell’Ecuador.
La presenza di S.E.Ing.Sara Lucia Ona Console del Consolato dell’Ecuador a Roma;Ing.Juan Pàul Pacheco Velasquez Sindaco della città di Cantone di Salcedo;Sig,ra Tercero Alexandra Presidente dell’Associazione Culturale “AYLLU”.
La ratifica del “Patto di Amicizia”avrà come obbiettivo principale quello di promuovere e condividere attività e iniziative tra le due comunità.Auguro un buon lavoro.
Conclude Claudio Rosati Vice Presidente dell’Associazione Centro Rurale Europeo Aps nel ringraziare tutti per aver permesso questa importantissima iniziativa.Portando i saluti del Presidente Dr.ssa Toth Erika Maria e di tutti i volontari che hanno consentito in questi anni la realizzazione di numerose iniziative condivise.
“Ciò che ci unisce”……….