“In queste ore molti genitori che usufruiscono del servizio di asilo nido comunale lamentano un aumento consistente e ingiustificato delle tariffe per l’anno educativo 2024/2025” scrive il consigliere comunale di Rieti di opposizione Gabriele Bizzoca, T’Immagini.
E continua: “Per fare un esempio: nella fascia di reddito ISEE tra i 15.000 e i 20.000 euro, il canone mensile passa da 120 a 155 euro per il turno 07.40-14.20, e da 150 a 190 euro per il turno fino alle 17.20. Parliamo dunque di quasi il 30% in più per tutte le fasce di reddito. L’incremento delle tariffe, peraltro, non era stato minimamente preannunciato ai genitori, ed è avvenuto ad iscrizioni già acquisite.
È paradossale che il Comune non trovi altro modo per “fare cassa” quando è capace di spendere, invece, 500mila euro per il proprio staff di comunicazione; eppure nella propaganda elettorale di Fratelli d’Italia, partito di cui è alfiere il Sindaco Daniele Sinibaldi, le politiche di sostegno alla natalità risultano sempre fra i punti programmatici principali. Mentre i genitori interessati si preparano ad affrontare una nuova e inaspettata spesa, noi attendiamo al più presto spiegazioni da parte dell’amministrazione circa i motivi di
questa decisione” conclude la nota.
Foto: RietiLife ©