Avviso pubblico a supporto delle imprese che operano nei borghi destinatari di finanziamenti Pnrr

Nei giorni scorsi è stata pubblicata la graduatoria di quello che viene comunemente denominato “Bando Borghi”, destinato al sostegno di iniziative imprenditoriali, costituite e costituende, realizzate nei comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici nell’ambito del PNRR.

In provincia di Rieti i Comuni assegnatari sono stati Antrodoco, Casperia, Castel di Tora, Collalto, Colli Sul Velino, Labro, Mompeo, Montasola, Morro, Paganico Sabino, Rivodutri, Roccantica.

La graduatoria pubblicata contiene 106 progetti relativi ad altrettante realtà ubicate nei dodici comuni.

I destinatari dell’incentivo che, ricordiamo, prevede un contributo a fondo perduto nella misura del 90% e 100% del valore del progetto fino ad un massimo di 75.000 euro, non hanno ancora ricevuto la comunicazione che avverrà attraverso PEC nella quale, oltre l’importo ammesso a finanziamento, saranno indicate le procedure da seguire per il suo utilizzo.

La CNA, che si è adoperata nel diffondere le informazioni sul bando e la presentazione dei progetti, si sta ora adoperando per facilitare la realizzazione degli stessi.

Il bando, infatti, consente la richiesta di un’anticipazione per un massimo del 10% dell’importo concesso e la richiesta di ulteriori tranche mediante presentazione di massimo due Stati di Avanzamento Lavori.

Presumibilmente molte aziende avranno bisogno di un sostegno finanziario per anticipare le risorse necessarie alla realizzazione dell’investimento.

Per questo il confidi UNI.CO, presente ogni mercoledì presso la sede della CNA, è in grado di offrire finanziamenti a breve e medio termine per anticipare il contributo riconosciuto all’azienda.

Le aziende associate potranno richiedere un appuntamento per valutare opportunità e condizioni.

Il link con la graduatoria 

 

Print Friendly, PDF & Email