Il 22 giugno nella frazione Illica di Accumoli presso il Lago Secco B&B apre la “Bibliovagante”, iniziativa che invita a prendere un libro, lasciandone un altro nella struttura ricettiva.
L’appuntamento è alle ore 16,00 e la libreria, a disposizione di tutti è inserita nel circuito mondiale “Bookcrossing”: durante l’appuntamento saranno letti brani che riguardano il Cammino nelle Terre Mutate.
Sarà presentato il libro di Chiara Cerri “Sulla Faglia. Una ricerca biografica in cammino lungo le terre mutate” ed Enrico Sgarella presenterà la nuova edizione della guida del “Cammino nelle Terre Mutate”.
Seguirà alle ore 19.30, la proiezione di un emozionante documentario di Alessandro Marinelli, “Terre Mutate”, che rappresenta un percorso di racconti, luoghi e persone del territorio di Accumoli, Amatrice ed Arquata del Tronto all’indomani del sisma del 2016/17, assieme al regista che interverrà in videoconferenza ed alcuni protagonisti.
Nella mattinata di domenica 23 giugno, invece, sempre presso il Lago Secco B&B, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Illica per sempre”. “La mostra è nata da un’idea e da un progetto culturale di sette promotori che amano Illica e la sua storia -spiegano gli organizzatori-. L’iniziativa è sostenuta da materiale fotografico e video fornito da tutte le persone che amano ed hanno vissuto ad Illica, allo scopo di non dimenticare e tenere vive le proprie radici”.
Gli eventi saranno gratuiti e accompagnati dalla gastronomia locale della quale insieme al turismo sostenibile il Lago Secco B&B si fa promotore.
Foto: Bibliovagante ©