Il Generale di Divisione Andrea Taurelli Salimbeni, Comandante della Legione Carabinieri “Lazio”, ha visitato il Comando Provinciale di Rieti.
Ricevuto dal Comandante Provinciale, Colonnello Valerio Marra, ha incontrato: tutti gli Ufficiali, una rappresentanza dei Comandanti di Stazione, dei reparti speciali e dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Ha poi salutato il Prefetto di Rieti, Pinuccia Niglio.
L’alto Ufficiale, nel sottolineare i principi che ispirano il quotidiano operare del Carabiniere, ha ringraziato tutti i militari, uomini e donne della “Benemerita” reatina, per l’impegno profuso fino ad oggi, riconosciuto unanimemente dai rappresentanti delle Istituzioni della provincia e dai cittadini che ne apprezzano professionalità ed umanità. Ha quindi esortato a continuare sulla strada intrapresa per fornire risposte sempre tempestive ed efficaci alla domanda di vicinanza e sicurezza della popolazione. Si è infine intrattenuto con gli Ufficiali per affrontare le principali problematiche operative e logistiche dei Reparti dipendenti.
Il Generale di Divisione Taurelli Salimbeni ha intrapreso la carriera militare nel 1980, frequentando i corsi della Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli e il 165° corso dell’Accademia Militare di Modena. Con i gradi di Tenente e Capitano, è stato Comandante di Plotone alla Scuola Allievi Sottufficiali di Firenze e all’Accademia Militare di Modena, Comandante della Compagnia Carabinieri di Gubbio. Nel prosieguo di carriera ha ricoperto numerosi incarichi di Stato Maggiore presso il Comando Generale dell’Arma. È stato anche Comandante del Gruppo Carabinieri di Palermo, Comandante Provinciale di Firenze nonchè Assistente Militare e Aiutante di Campo del Presidente della Repubblica. Dal settembre 2018, con il grado di Generale di Brigata, è stato Capo del I Reparto del Comando Generale e, dal mese di settembre 2020, ha ricoperto l’incarico di Comandante della Legione Carabinieri “Lombardia”. Ha assunto l’attuale incarico lo scorso 19 luglio.
Foto: Carabinieri ©