Alla Npic Rieti il titolo italiano Uisp 2024 di basket in carrozzina

La Npic Rieti si è laureata Campione d’Italia Uisp di basket in carrozzina. La fase finale del campionato 2023/2024 si è svolta anche quest’anno all’EuroCamp di Cesenatico e ha visto la partecipazione di 84 atleti e atlete appartenenti a 8 delle 12 squadre che hanno preso parte alla regular season.

Le finali di basket in carrozzina, disputate in concomitanza con quelle “in piedi” di Rimini, hanno richiamato a Cesenatico circa 250 persone, tra giocatori, dirigenti, allenatori, arbitri, familiari e sostenitori. L’evento è stato organizzato con il supporto logistico di EuroCamp e in partnership con Guidosimplex e BIC Italia.

Dopo aver superato i Delfini di Montecchio Maggiore (39-19) e la Polisportiva Salgareda (44-61), la Npic ha sconfitto nella finalissima i ragazzi dell’HB Uicep Torino per 71-50. A Cesenatico la squadra reatina si è presentata con Roberto Scagnoli, Pietro De Santis, Simone Cimarelli, Angelo Bruno, Thomas Bagliani, Aritz Ordoyo, Anselmo Fabbri, Jojit Manuyag e Dino Valzano.
Per la cronaca Salgareda e Lazio si sono classificate rispettivamente terza e quarta del girone Gold. In quello Silver il primo posto è andato al Basket Pegli, seguito da Asdre Reggio Emilia, Delfini Montecchio Maggiore e Las Pezia Pirates di La Spezia.
L’Uisp ha premiato gli atleti Leonardo Pascon (miglior rosso), Salvatore Donatore (miglior arancione), Jojit Manuyag (miglior giallo), Federico Balsamo (miglior verde), Noemi De Velis (miglior donna), Giovanni John Amasio (miglior normodotato) e l’arbitro Franco Stanghellini per i 40 anni di militanza nei campionati dell’Unione Italiana Sport Per Tutti.
Alle premiazioni erano presenti, oltre Andrea Dreini (Responsabile Uisp Pallacanestro), Mirco Casalgrandi (Responsabile Uisp Pallacanestro in Carrozzina) e Matteo Marrello (segretario Uisp Pallacanestro in Carrozzina), il padrone di casa dell’EuroCamp Stefano Pillastrini, Caterina Ubertini (presidente Uisp Rieti) e Francesco Fabbri, tra gli organizzatori della manifestazione “Basket d’a…mare”.
Risultati:

Venerdì 14 giugno
Torino – Reggio Emilia 40-23
Salgareda – Pegli 54-44
Rieti – Montecchio M. 39-19
Lazio – La Spezia 80-34

Sabato 15 giugno
1^ semifinale Gold: Lazio – Torino 33-47
1^ semifinale Silver: Pegli – Montecchio 49-40
2^ semifinale Silver: La Spezia – Reggio Emilia 20-60
2^ semifinale Gold: Salgareda – Rieti 44-61
Finale 3°/4° Silver: La Spezia – Montecchio 12-36
Finale 3°/4° Gold: Lazio – Salgareda 52-85

Domenica 16 giugno
Finale Silver: Reggio Emilia – Pegli 30-43
Finale Gold: Torino – Rieti 50-71

Classifica Gold:

1. Npic Rieti
2. HB Uicep Torino
3. Pol. Salgareda
4. S.S. Lazio

Classifica Silver:

1. Basket Pegli
2. Asdre Reggio Emilia
3. Delfini 2001 Montecchio Maggiore
4. Las Pezia Pirates La Spezia

Print Friendly, PDF & Email