(di Christian Diociaiuti) Una scorpacciata di medaglie, 24, con 11 ori, 9 argenti e 4 bronzi. Superato ogni record precedente. L’atletica italiana gode dei recenti Europei di Roma: un trionfo, benedetto dal Presidente della Repubblica. Sergio Mattarella ha assistito alle ultime due serate di gara, da vero appassionato, e ieri mattina ha accolto al Quirinale gli azzurri tra cui Mattia Furlani, per consegnare la bandiera tricolore ai portabandiera, Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo.
“Ho commesso un’infrazione alla prassi di protocollo del Quirinale, andando una seconda volta al medesimo evento, gli Europei di atletica. Ma vi assicuro che ne valeva la pena”. Le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato ha assistito personalmente alla notte ‘folle’ di Gianmarco Tamberi, martedì, e l’emozione e il coinvolgimento sono stati tali che il giorno successivo ha scelto di raggiungere di nuovo lo stadio Olimpico per non perdersi la serata finale, col trionfo della 4×100 in cui Marcell Jacobs ha corso una seconda frazione da brividi dopo aver ricevuto il testimone da Matteo Melluzzo e per consegnarlo a Lorenzo Patta, prima del rettilineo fi9nale stravinto da Filippo Tortu.
Jacobs tornerà ad allenarsi oggi dopo il doppio oro (100 e 4×100) al Guidobaldi, per partire nel weekend alla volta di Turku, dove correrà un altro 100 metri in vista delle Olimpiadi. E guarda a Parigi Mattia Furlani che dopo l’argento nel lungo, oggi a Rieti sarà accolto dai piccoli della Studentesca: alle 16 sarà Furlani day. Spettacolare ed emozionante.
Foto: Emiliano GRILLOTTI ©