Giugno Antoniano al via, Rieti si prepara a celebrare Sant’Antonio | IL PROGRAMMA

(di Christian Diociaiuti) La città abbraccia con grande entusiasmo e devozione i festeggiamenti del Giugno Antoniano, evento tanto atteso dalla comunità reatina per onorare Sant’Antonio. Il programma delle celebrazioni, ricco di momenti religiosi e culturali, prenderà il via oggi alle 18 con l’esposizione della Statua del Santo, un momento di profonda spiritualità e raccoglimento. Il centro resta la chiesa di Sant’Agostino da cui parte anche la tradizionale Processione dei Ceri il 30 giugno.

Alle 18.30, seguirà la solenne pontificale presieduta dal vescovo Vito Piccinonna, un appuntamento liturgico che vedrà la partecipazione di numerosi fedeli, pronti a vivere un momento di preghiera intensa e comunitaria. La giornata clou dei primi festeggiamenti sarà domani 13 giugno, in occasione della festa di Sant’Antonio. Le celebrazioni religiose inizieranno con la Santa Messa delle 9.00, seguita da un’altra celebrazione alle 11.30. Alle 18.30, sarà il Cardinal Semeraro a presiedere la solenne pontificale. Non mancheranno, inoltre, gli eventi culturali e ricreativi: alle 22, in Piazza Mazzini, la cover band di Vasco Rossi “Siamo Solo Noi” animerà la serata con un concerto dedicato ai fan del celebre rocker italiano.

Durante tutta la giornata, si svolgerà la tradizionale fiera, che offrirà ai visitatori l’opportunità di scoprire prodotti artigianali, gastronomici e tanto altro, in un’atmosfera di festa. Sono solo i primi appuntamenti di un giugno antoniano ricco che culminerà con la settimana a ridosso della processione con i concerti di Matia Bazar, Raf e Orchestraccia. Città illuminata a festa in attesa oltre che della processione anche dei fuochi d’artificio finali a cura di Casciani.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email