Torna puntuale anche nella IX edizione del Rieti Sport Festival, il padel solidale che chiude la kermesse sportivo-culturale del centro Italia. Il Festival dello sport del centro Italia si aprirà il 13 giugno alle ore 17 nel cuore della città di Rieti per chiudersi il 16 giugno con il tradizionale torneo di solidarietà a cura del giornalista SKY e anchorman Stefano Meloccaro, co-ideatore del Festival, che ogni anno invita sui campi dell’Asso Sporting Club del capoluogo sabino, personaggi dello spettacolo e dello sport che dedicano una giornata per sostenere una causa solidale.
Quest’anno i convocati di “ coach “ Meloccaro sono : Gilles Rocca, Pietro Sermonti Angelo Mangiante, Leonardo Metalli, Jimmy Ghione, Paolo Canè, Marcelo Fuentes, Nando Orsi, Gabriele Corsi , Pierluigi Pardo, Fabio Quagliarella.
Tutti i giocatori del torneo si sposteranno nell’imponente Villaggio Sportivo allestito nel cuore della città di Rieti, distribuito su tre piazze e con circa 30 postazioni fisse tra società e discipline sportive, per la consegna dei Premi RSF. In piazza si potranno praticare, su campi appositi, alcuni sport della provincia: basket, rugby, volley, golf, FOOTGolf, Freccette, canoa, Ping Pong, danza, arti marziali, scherma storica, scherma vichinga, bike trial,ciclismo.
Il padel solidale nella IX edizione sosterrà la Fortitudo Baskin Rieti, vice campione regionale, nata per portare avanti un progetto di basket inclusivo, con una squadra in campo composta da ragazzi disabili e normodatati.
Le regole e i campionati sono gestiti da EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi). Ogni squadra è composta sia da uomini che da donne con vari gradi di disabilità, ciascuno dei quali è stimolato ad esprimersi al massimo delle sue capacità, insieme ai compagni. Le squadre sono miste e possono interagire grazie ad un ingegnoso sistema di regole, pensato per adattarsi ai giocatori. Quest’anno il Festival è nel segno della SOSTENIBILITA’ NELLO SPORT: tanti ospiti per promuovere i valori dello sport, progetti sostenibili ed inclusivi e dare riconoscimenti a tutti coloro che si impegnano per la crescita dei territori attraverso lo sport: campioni, dirigenti, animatori sportivi.
L’edizione 2024 è stata supportata dal Comune di Rieti, dalla Provincia di Rieti, dalla Regione Lazio, dalla Fondazione Varrone e patrocinata da Sport e Salute e dal CONI.
Foto: Ig ©