Arrivata alla terza edizione Torri in Sabina in Rosso è uno degli eventi più seguiti nel territorio della Sabina. L’evento, quest’anno si svolge interamente in località VESCOVIO un luogo ricco di storia, con radici che risalgono all’epoca romana a soli 5 km dal Comune di Torri in Sabina.
Vescovio è in realtà il centro più antico della storia civile e religiosa della Sabina: il suo toponimo deriva da episcopium, e in effetti la bellissima chiesa all’interno è stata fino al XV secolo la Ecclesia Cathedralis Sabinorum, come si legge sul portale di accesso all’atrio, prima che il vescovato passasse a Magliano Sabina e confluisse quindi nell’attuale giurisdizione ecclesiastica di Sabina-Poggio Mirteto.
Non è un caso che qui si conservino preziose testimonianze artistiche, tra cui gli affreschi attribuiti alla prima bottega di Pietro Cavallini. Sui suoi resti, venne eretta quella che è oggi nota a tutti come la Chiesa di Santa Maria di Vescovio, la vecchia Cattedrale dei Sabini che conserva intatte le caratteristiche romaniche del XII secolo. Di notevole bellezza è la Torre Campanaria, a cinque ordini di finestre, costruita in epoca posteriore alla chiesa facendo uso di materiale di spoglio come frammenti scultorei e lastre marmoree. Attraverso due porte, che si trovano nei pressi della zona presbiteriale, si accede alla cripta semianulare dell’XI secolo che poggia su una chiesa precedente, a sua volta edificata su costruzioni romane. Il centro romano di Forum Novum era inizialmente un luogo di mercato, soprattutto pastorale, su una delle principali vie di traffico della Sabina. Le indagini condotte dalla British School, a cavallo degli anni ‘90 e 2000, hanno rivelato l’esistenza di un anfiteatro e di una villa, con annesso impianto termale e vasche per la piscicoltura, delle sepolture con rito inceneratorio.
La manifestazione Torri in Rosso, oltre al ritrovo delle auto Ferrari, sarà accompagnata da diverse attività ed iniziative ludiche. Ci saranno mercatini e laboratori d’artigianato, corsi di yoga gratuiti e mandala per bambini, stand gastronomici della Coldiretti, ed una rassegna di moto ed auto d’epoca. Sarà anche possibile fare un giro in carrozza nelle zone limitrofe o fare un volo in elicottero per ammirare il territorio dall’alto. A metà giornata una spettacolare esibizione aerea con gli occhi al cielo incantati dalla scia del tricolore Italiano.
Saranno presenti i ‘Dronisti di Roma’ che offriranno una mostra fotografica intitolata “Il mondo dall’alto”. Ci saranno inoltre visite guidate presso la Chiesa della Madonna di Vescovio e presso i siti funerari di epoca romana. Un tocco di eleganza e originalità verrà aggiunto a questa giornata dal concerto di musica Gospel dell’Insieme Armonico all’interno della chiesa stessa.
L’intera manifestazione sarà seguita dal media partner l’emittente Canale 81 Lazio. Parte del ricavato sarà devoluto all’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.
La combinazione di elementi storici, culturali e moderni, insieme alla degustazione di prodotti tipici ed eccellenze del territorio, renderà questa giornata davvero indimenticabile.