Foto: Emiliano GRILLOTTI © Roma, stadio Olimpico
(di Christian Diociaiuti – Roma) Mattia Furlani è in finale nel salto in lungo agli Europei. Una notizia che aveva solo bisogno della conferma, è cioè la discesa in pedana del lunghista reatino delle Fiamme Oro cresciuto nella Studentesca, in azzurro per gli Europei di Roma. Nella nuova pedana, installata letteralmente dentro gli spalti dell’Olimpico, con il pubblico a un passo, Furlani ottiene la qualificazione al primo salto, controllando: 8,17 con un metro di vento contro.
Facile-facile per rivedersi domani nella finalissima in cui l’avversario è il campione di tutto, il greco Tentoglou che ha osservato il salto del reatino molto interessato dopo aver conquistato la Q grande con 8,14 e -1.3 di vento. Eccezionale l’8,41 dello svizzero Ehammer, che conquista la World Leading in qualificazione: a lui servirà replicare in finale per entrare nel giro dei grandissimi, club speciale in cui Furlani e Tentoglou sono i veri vip. La finale domani, sabato, alle 20.06: ci sono i biglietti per seguire gli Europei dal vivo ma si può anche seguire su Rai e Sky.
A sostenere Furlani un Olimpico che lo ha applaudito in presentazione e al salto; Roma pazza per il suo lunghista, tra gli atleti azzurri più amati al pari di Tamberi, Jacobs, Palmisano e altri. Da Rieti anche un pullman di piccoli atleti della Studentesca. “Ciao Roma – ha detto in una breve intervista a fine gara – grazie a tutti per essere presenti. Una gara chiusa subito, magari senza troppo spettacolo. Vi aspetto domani quando ci sarà il vero show, a domani”.