“La mia impresa danneggiata dai cinghiali, serve procedura di emergenza” – LA LETTERA

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un’impresa reatina, dell’Amatriciano, Fragoleinquota, inviata alla Prefettura. Danni da fauna selvatica e richiesta di procedure emergenziali al centro. 

Sono a denunciare la presenza di fauna selvatica che da giorni aggredisce e danneggia le coltivazioni. Sono già state informate le autorità preposte nella persona dei carabinieri forestali di amatrice, prontamente intervenuti già in 2 occasioni nell’ultima settimana.
Nella giornata odierna è accaduto un fatto gravissimo che mi costringe a chiedere una procedura di estrema urgenza, infatti alle ore 11.00 un branco dei cinghiali (contati in loco per numero 75 adulti e relativi piccoli) ha aggredito i miei lavorati costringendo ad abbandonare il posto di lavoro. La massiccia presenza di Cinghiali con i relativi piccoli rende di fatto le mamme più aggressive.
E’ infatti difficile garantire la Mia ed Altrui incolumità in ambienti in luoghi di lavoro come serre o campi chiusi che sono protetti ed almeno per tempi di raccolta come quelli delle fragole, rende davvero pericoloso transitare in luoghi cosi strette con fauna selvatica all’interno. Le Nostre aziende producono fragole e frutti minori ed hanno tutti i campi regolarmente recintati da rete elettrosaldata infissa nel terreno con pali di legno e ben manutenute.
Il numero eccessivo di cinghiali apparso negli ultimi mesi è di fatto incontenibile e tanto meno si può presumere di attendere un danno economico (che nel nostro caso sarebbe ben superiore ai 2 milioni di partenza) o peggio ancora come accaduto oggi un danno fisico oltre che a cose anche a persone.
In attesa di un celere rispristino delle gabbie di cattura, i cui effetti sono noti, chiede di poter intervenire, ai sensi dell’art.19 ter della legge 157 del 1992, per difendere le proprie colture.
 Scialanga Antonio 
Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.