Due giorni e saranno Europei di Roma. A 80 km da qui, il top dell’atletica continentale si gioca le decine di medaglie in palio in un Olimpico mai visto e in un Foro Italico che sarà aperto a tutti, tra cerimonie di premiazione e villaggio da vivere fino al 12 giugno. Italia in cima alle attese con tanti atleti, inclusi i nostri, quelli targati Rieti.
Mattia Furlani in testa: l’argento mondiale indoor cerca la conferma tra i grandi nella prima delle due rassegne più importanti del 2024. Tra lui e l’oro il campione di tutto, il greco Tentoglu. Sì può fare: salire sul gradino più alto (o giù di lì) significherebbe consacrarsi simbolo dell’atletica italiana. Intanto lo è degli Europei: la sua faccia tappezza Roma e l’Olimpico. Qualificazione venerdì dalle 12.55, finale sabato alle 20.06.
Come non seguire Marcell Jacobs: il bicampione olimpico e campione europeo in carica ormai è di casa a Rieti. Sulla pista del Guidobaldi sta costruendo il suo 2024. Andrà direttamente in semifinale sabato alle 21.10 e finale alle 22.53. C’è concorrenza azzurra (vedi Chituru Ali) e continentale sul fronte dei britannici (Azu e Glave) ma la medaglia più scintillate è oltremodo alla portata. E tutta Rieti tifa per lui.
Il salto con l’asta conta Roberta Bruni: la reatina si allena a in Spagna, resta la doppia primatista italiana con 4,65 indoor e 4,72 outdoor ma troverà grandi avversari, su tutti la campionessa mondiale al coperto Molly Caudery e le campionesse di tutto Stefanidi, Murto e Sutej. Bruni in qualificazione alle 10.40 di sabato; eventuale finale lunedì dalle 20.15.
Da Rieti parte anche Stefania Strumillo, la discobola ferrarese di casa a Rieti con Roberto Casciani. Qualificazione venerdì mattina, eventuale finale alle 21.37 di sabato.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©