”Sapori del Mediterraneo, dall’Adriatico, ai Balcani all’Egeo”

Grande soddisfazione da parte dell’associazione Culturale Centro Rurale Europeo di Rivodutri  per i risultati ottenuti durante l’iniziativa culturale tenutasi nel comune di Kalampaki Grecia dal 24 al 30 maggio 2024,promossa dell’associazione culturale “Educational Cultural Association Kalampaki Drama Hellas”.”Sapori del Mediterraneo, dall’Adriatico, ai Balcani all’Egeo”.

Fin dal primo momento abbiamo ricevuto una grande accoglienza umana e professionale da parte dei rappresentanti dell’associazione greca.

Sono stati raggiunti gli obbiettivi prefissati dell’incontro,subito si è creata una sinergia tra i partecipanti facendo crescere un grande rapporto umano.

Abbiamo realizzato laboratori per la presentazione e conoscenza dei nostri prodotti e piatti tipici con una grande partecipazione delle delegazioni presenti e della cittadinanza.

Un grande merito alla nostra delegazione che come sempre con grande spirito volontaristico e competenza ha dimostrato una grande sensibilità e voglia di fare.

Durante l’evento culturale,si sono realizzati eventi tematici,incontri,spazi espositivi per la promozione dei  territori delle associazioni presenti.un confronto con le Istituzioni e associazioni per le attività e programmi futuri,”Gemellaggi Europei,Festival rurale europeo Rivodutri 2024”

Interessanti le visite del territorio di Kalampaki aziende agricole “strade del vino”,la mostra fotografica di Kostas Balafas “foto di vita nella campagna Greca”

Riportiamo di seguito il messaggio che ci hanno fatto pervenire i nostri amici di Kalampaki : “ringraziamo la delegazione i ragazzi dell’associazione culturale Centro Rurale Europeo per i momenti vissuti,per tutte le cose che ci hanno trasmesso fatte con amore,passione e gentilezza. Abbiamo condiviso insieme una bellissima esperienza,piena di amicizia,di valori culturali dei due paesi.in pochi giorni abbiamo fatto tante cose insieme che non dimenticheremo. non abbiamo mai smesso di parlare e ricordare  con emozione i nostri amici di Rivodutri.Grazie di aver condiviso con noi la vostra cultura,la passione,la generosità e la conoscenza del vostro territorio le bontà della vostra terra Laziale,quella che vi fa orgogliosi e ora lo siamo anche noi.Ancora grazie di averci dato l’occasione di conoscervi e nello stesso tempo di conoscere la vostra lingua,cultura,ivalori,la vostra patria natale.L’Italia “un popolo di poeti,artisti,eroi,pensatori,artigiani,produttori…….

Un caldissimo abbraccio a tutti voi: Gaia,Alessandra,April,Angelo,Luca,Michele,Claudio e Bruno.”al prossimo anno vi aspettiamo”.

A breve si fare un incontro nella nostra sede di Rivodutri per la divulgazione dei risultati ottenuti da questo importantissimo incontro culturale per condividerli con le altre associazioni,produttori locali,istituzioni e la cittadinanza.

Ringraziamo di cuore la Presidente dell’associazione culturale di Kalampaki Dott.ssa Athanassia Theodoridou per il suo invito che ci ha permesso di essere presenti a questa importantissima iniziativa culturale.

Il Dottor Nikos Papakostas per la sua assistenza linguistica e la sua grande disponibilità e cortesia, a tutte le delegazioni presenti e gli amici di Kalampaki.

Si ringrazia il comune di Rivodutri,la V°Comunità Montano Montepiano Reatino,La Riserva Naturale Laghi Lungo e Ripassotile,per il  loro patrocinio.I produttori e le aziende locali che hanno partecipato e ci hanno permesso di far conoscere i prodotti del nostro territorio.

L’appuntamento con l’associazione culturale di Kalampaki sarà per l’anno prossimo per partecipare al maggio della Cultura 2025,seguiranno incontri preparatori.Con il coinvolgimento delle associazioni,istituzioni e produttori locali,seguirà il filo  conduttore “ciò che ci unisce”…..

Print Friendly, PDF & Email