(di Christian Diociaiuti) “Quando iniziano i lavori?”. Se lo chiedono i residenti e le attività in zona Ponte Turano, sulla Tancia: il Ponte è chiuso da aprile per consentire la realizzazione di uno nuovo. Una chiusura che ha cambiato radicalmente la viabilità reatina. Promessa di riapertura del nuovo ponte e dello svincolo: dicembre. Ma da ormai un mese di un operaio manco l’ombra. E questo manda su tutte le furie le persone del posto e anche gli automobilisti, che hanno allungato di non poco i tempi di percorrenza in città e da/per Roma. Chieste risposte al Comune.
E a proposito di Roma: anche qui la promessa o rassicurazione dice che la canna verso Roma riaprirà a luglio. Molti ironizzano: “Di quale anno?”, ma il sindaco era stato categorico, rassicurato da Anas. Il bello, cioè il brutto, è che nel tunnel da poco riaperto, dopo mesi a una sola corsia, si era tornati a due corsie. Ma da oltre una settimana si viaggia di nuovo su una sola corsia, allungando di non poco i tempi di percorrenza verso la città, soprattutto qualora ci fossero mezzi pesanti. Motivazione della chiusura di una corsia? Sconosciuta. Si sa, invece, il perché delle code di ieri sulla Rieti-Terni altezza Reopasto.
Sono in corso interventi in Provincia di Terni, annunciati dalla Provincia di Terni. Sono in corso lavori per la posa di asfalto drenante e tra deviazioni e semafori si andrà avanti con qualche disagio anche oggi. L’ordinanza prevede, infatti, interventi per circa due giorni. Un momento non felicissimo per la viabilità in città. Sperando che i sacrifici servano a qualcosa. E in attesa dei cantieri sulla Salaria.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©