Festeggiata Santa Barbara nella parrocchia di Chiesa Nuova a Rieti

Si sono svolti a Chiesa Nuova, una frazione di Rieti, i festeggiamenti annuali in onore della Patrona della parrocchia, Santa Barbara Vergine e Martire, dal 25 maggio al primo giugno 2024.

Ad aprire i festeggiamenti, sabato 25 maggio, sono stati quattro vigili del Fuoco del Comando di Rieti che, partiti dall’altare maggiore della Cattedrale S. Maria di Rieti – dove si conserva il corpo della Santa martirizzata in sabina – hanno portato, di corsa, scortati dalla polizia Municipale di Rieti, una fiaccola che hanno consegnato, sul sagrato della Santuario del SS. Crocifisso a Chiesa Nuova, al parroco don Fabrizio Borrello.

Al fianco della Statua della Santa era presente una delegazione dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale con la bandiera tricolore della sezione di Rieti, una rappresentanza del gruppo reatino dell’associazione dei Marinai d’Italia ed il gonfalone del Comune di Rieti. Tra i fedeli anche il gruppo della “Caminata By Night”, un’unione di persone che periodicamente passeggiano nella città, unendo lo sport allo stare insieme.

Durante la celebrazione è stata ricordata la capacità della Santa di affrontare i pericoli con fede, coraggio e serenità e, soprattutto, l’attualità del suo messaggio e del suo martirio. Hanno emozionato le parole della preghiera del Vigile del Fuoco e poi quella del Marinaio: per entrambi i corpi che servono quotidianamente la Nazione, ciascuno nei propri ambiti, S. Barbara è la Patrona. Al termine della celebrazione, sulle note del “Silenzio”, il Comune di Rieti ha reso omaggio con una corona di Alloro ai caduti di tutte le guerre, appartenenti alle zone della piana reatina sulle quali insiste la parrocchia.

Nei giorni seguenti l’intenso programma religioso e ricreativo, culminato il primo giugno con la Solenne Processione, accompagnata dalla Banda musicale di Marcetelli-amici di (San) Venanzio, ha ricordato ed onorato Barbara, la Santa che viene invocata contro il fulmine e i pericoli del fuoco, nonché protettrice di tutti coloro che “sono in pericolo di morte improvvisa”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email