Elezioni Europee: ecco come si vota e la scheda | TUTTI I DETTAGLI

Sabato e domenica prossimi ampia tornata elettorale: le Europee e in 45 comuni anche le elezioni Amministrative per il sindaco e il consiglio comunale. Necessario un focus sulle Europee: gli elettori possono votare nella giornata di sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23 e dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 9 giugno. La scheda elettorale è unica, si vota per una delle liste e si possono esprimere da una a tre preferenze. Nel caso di espressione di due o tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso. Rieti ricade la circoscrizione Italia Centrale: scheda rosa, qui il fac simile con tutti i loghi e i partiti secondo l’ordine sorteggiato GUARDA LA SCHEDA

L’elettore ha a disposizione una sola scheda, di colore diverso per ciascuna circoscrizione, che riproduce i contrassegni di tutte le liste ammesse. L’ordine dei contrassegni è quello stabilito mediante sorteggio dall’ufficio elettorale circoscrizionale. Ogni contrassegno è riprodotto con il diametro di tre centimetri ed accanto al contrassegno sono tracciate le linee orizzontali per l’espressione delle preferenza.

Ogni elettore può esprimere non più di tre preferenze. Nel caso di due o tre preferenze espresse, queste devono indicare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e terza preferenza. I seggi sono attribuiti alle liste proporzionalmente ai voti conseguiti in ambito nazionale, con il sistema dei quozienti interi e dei maggiori resti. I seggi conseguiti da ciascuna lista sono quindi assegnati alle circoscrizioni in proporzione ai voti ottenuti in ciascuna di esse. Determinato il numero dei seggi spettanti alla lista in ciascuna circoscrizione, sono proclamati eletti i candidati con il maggior numero di voti di preferenza. Soglia di sbarramento al 4%, scrutinio immediatamente al via domenica sera (per le amministrative si passa direttamente al lunedì).

Per votare è necessario un documento d’identità in corso di validità e la tessera elettorale. Nei Comuni uffici elettorali aperti per il rinnovo della tessera. Per Rieti, ecco le modalità (leggi).

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email