Mattinata da ricordare per le classi elementari dell’istituto Minervini-Sisti e dell’istituto dell’A.M Ricci che hanno partecipato alla manifestazione regionale ludico-motoria dei giochi della gioventù. Sole, divertimento, gioco e tanto tanto movimento per le classi 4° D e 5°C della Minervini-Sisti e 4° D e 5° B Eugenio Cirese che hanno rappresentato la provincia di Rieti in questa anteprima dei Giochi. Ad accompagnare gli alunni le maestre ed i professori entrati proprio da un paio di anni nel mondo della scuola primaria.
La manifestazione organizzata dall’USR Lazio in collaborazione con gli uffici scolastici provinciali, si è svolta nella splendida cornice di Piazza di Siena, storica piazza di Villa Borghese che recentemente ed annualmente ospita il concorso internazionale di sport equestre. Una prima per la manifestazione che vuole far tornare agli splendori la manifestazione dei Giochi della Gioventù. Unione di intenti tra sei diversi ministeri che hanno collaborato alla riuscita in ogni regione di questo importante ritorno nel calendario scolastico. A fare gli onori di casa tante autorità, a partire dal ministro dello sport Andrea Abodi ed il presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma che hanno messo a loro agio i tanti bambini delle scuole elementari del Lazio e di Rieti, immergendosi tra gli oltre 1300 alunni e parlando con loro.
Testimonial invece diversi grandi atleti come il nuotatore Massimiliano Rosolino che ha intrattenuto i giovani alunni con la sua simpatia ma anche la campionessa di sci di fondo Manuela Di Centa, la romana Alessia Filippi e tanti altri.
“Sentire le risate e il tifo dei 1300 bambini e bambine presenti oggi a Piazza di Siena a Roma è stata un’emozione e la conferma che ripristinare i Giochi fosse necessario – ha commentato il Ministro Abodi – Vogliamo migliorare la presenza dello sport a scuola- ha continuato il Ministro -perché è un indicatore di benessere e il sorriso di queste bambine e questi bambini dimostrano quanta responsabilità ci dobbiamo assumere e quanto loro, comunque, si aspettino da noi. I Nuovi Giochi della Gioventù saranno inclusivi, multidisciplinari e accompagnati da tematiche come l’ambiente, la salute e l’alimentazione. Vogliamo che sia un percorso sportivo ma anche di alfabetizzazione civica”.
Foto: RietiLife ©