Sabato 25 maggio, nella splendida cornice dell’Auditorium “ Antica Via del Sale “ di Ponticelli Sabino , organizzato dalla locale Università Agraria, si è tenuto un qualificato corso di formazione BLS-D, finalizzato alla rianimazione cardiopolmonare e all’utilizzo del defibrillatore. All’importante iniziativa , organizzata e finanziata dall’Università Agraria di Ponticelli Sabino, Associazione con personalità giuridica di diritto privato che amministra beni collettivi di demanio civico, fondata nel lontano 1912 ,da sempre vanto della popolazione locale,
hanno risposto ben 18 volontari “ laici”, i quali ,al termine di un corso della durata di cinque ore, tenuto da istruttori autorizzati, comprendente una parte teorica e una pratica, hanno imparato ad affrontare un arresto cardiaco e a gestire il delicato momento che intercorre fino all’arrivo dei soccorsi del 118.
“ Si tratta di un evento di alto profilo sociale- precisa l’Avv. Valter Petresca, Presidente da giugno 2022 dell’Università Agraria- frutto di un legame inscindibile tra l’Ente e la popolazione di Ponticelli Sabino , per la quale ringrazio l’intero Comitato Esecutivo, e il Consigliere di Amministrazione Saturnino Lucioli, per la preziosa e qualificata collaborazione fornita”. A completamento dell’interessante progetto, l’Università Agraria di Ponticelli Sabino ha provveduto all’acquisto di un defibrillatore semiautomatico adulto-pediatrico di ultima generazione, in grado di ristabilire la normale funzione cardiaca in caso di cardiopatia acuta come l’arresto cardiaco, fornendo analisi della funzione cardiaca e, se necessario, l’elettroshock. Il defibrillatore verrà posizionato, entro il corrente mese, in apposita teca da esterno realizzata con lamiera elettrozincata ad alta resistenza agli agenti atmosferici, nella centrale piazza Madonna delle Grazie in Ponticelli Sabino, pronto per essere utilizzato in caso di necessità da uno dei 18 volontari che hanno brillantemente superato il corso.