“Sabato 8 giugno, Evento conclusivo del Seminario Paesaggi educanti e dell’anno della Scuola di Architettura per bambini “

Sabato 8 Giugno 2024 dalle ore 18:00, presso la Chiesa San Giorgio in Largo San Giorgio – Rieti, si svolgerà l’evento conclusivo del ciclo delle n. 7 Conferenze sul tema dell’Architettura nell’ambito del Seminario Internazionale “Paesaggi educanti. Esperienze di Studi di Architettura” a cura dell’arch. Marco Rosati, iniziativa di LINEA architettura-paesaggio in collaborazione con la SOUx Rieti.

Il percorso seminariale intergenerazionale e interdisciplinare si è basato su conferenze mensili con la partecipazione di rilevanti studi di architettura a livello internazionale, che si sono confrontati con l’intera cittadinanza, insieme a rappresentanti di istituzioni e di enti locali.

 

Gli eventi intergenerazionali sono nati per diffondere e rendere fruibili a tutti i temi dell’architettura, del paesaggio, della sostenibilità e sono stati associati ad attività laboratoriali che gli stessi studi ospiti, assieme al team dell’APS LINEA architettura-paesaggio,  hanno svolto con gli allievi della SOUx Rieti – School of Architecture of Children, quest’ultima  nata ad ottobre con la volontà di formare i bambini come futuri cittadini consapevoli del patrimonio architettonico, paesaggistico e ambientale.

 

L’evento di sabato 8 giugno prevede la consegna ufficiale degli attestati per l’anno accademico in corso agli allievi della SOUx Rieti, una proiezione di un breve Video e una Mostra dal titolo “LINEA per Rieti – EducAzione all’inclusività territoriale e sociale” sulle esperienze vissute durante l’anno: la Scuola di Architettura per bambini e il Seminario Internazionale Paesaggi educanti.

Inoltre nella stessa occasione avverrà la Conferenza dal titolo “Architettura in evoluzione, dinamiche innovative per un futuro sostenibile e inclusivo” da parte dell’internazionale Studio di Architettura ATI Project – con sedi a Pisa, Milano, Belgrado, Odense, Parigi, Copenaghen, Ginevra, Tallin – particolarmente attento e sensibile alla sostenibilità e all’innovazione con l’obiettivo di coniugare in modo  armonioso forma e tecnologia per far vivere spazi e contesti futuri dove le persone e l’ambiente sono al centro dell’architettura e del design. Negli anni il Team interdisciplinare di ATI Project ha concepito scuole, ospedali, strutture ricettive alberghiere, residenziali, impianti sportivi, centri culturali in tutto il mondo, utilizzando, tra l’altro, in modo particolare il metodo BIM e l’innovazione tecnologica.

 

Interverranno all’evento Marco Rosati, architetto, Presidente LINEA architettura-paesaggio e Direttore della SOUx Rieti; Daniele Sinibaldi, Sindaco del Comune di Rieti, Claudia Chiarinelli, dott.ssa, Assessore allo Sviluppo Economico – Lavori Pubblici del Comune di Rieti; Roberta Cuneo, dott.ssa, Presidente della Provincia di Rieti; Vito Piccinonna, Monsignore, Vescovo della Diocesi di Rieti; Mauro Trilli, architetto, Presidente della Fondazione Varrone; Fabrizio Miluzzo, architetto, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Rieti; Lia Tozzi, ingegnere, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Rieti; i Dirigenti Scolastici o loro delegati degli Istituti Comprensivi del Marconi-Sacchetti Sassetti, dell’Alda Merini, del Minervini- Sisti, del Giovanni Pascoli di Rieti; dell’Antonio Malfatti di Contigliano, del Marco Polo di Torricella in Sabina; gli Istituti Superiori del Luigi di Savoia, dell’ E. P. di Napoli, del Celestino Rosatelli; l’Istituto Professionale IPSSEOA Costaggini; il Liceo Classico Scientifico Linguistico L. Rocci di Passo Corese.

 

Si ricorda che la partecipazione all’evento dà diritto a n. 2 CFP dall’Ordine degli Architetti e CFP dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali.

Per maggiori info: www.progettolinea.it; [email protected]

Print Friendly, PDF & Email