Partirà il prossimo 11 giugno il Minimaster online “Lo sviluppo delle competenze trasversali: la chiave per il successo nel mondo del lavoro” organizzato da Centro Italia, azienda speciale della Camera di Commercio di Rieti Viterbo, e dall’Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Viterbo.
Le competenze trasversali o soft skills sono abilità spiccatamente umane e per questo difficilmente replicabili dalle macchine. Incentivare lo sviluppo di queste attitudini è quindi estremamente strategico sia per le persone che per le organizzazioni, in quanto in grado di migliorare notevolmente quei processi che non possono prescindere da interazioni tipicamente umane.
Si dà infatti troppo spesso per scontato che i professionisti, gli imprenditori o i propri collaboratori sappiano comportarsi sul luogo di lavoro, che abbiano insite nelle proprie corde la propensione a prendere iniziative, ad essere chiari comunicatori, attenti ascoltatori, che siano in grado di reggere in modo efficace momenti di maggiore carico di lavoro arrivando a trovare la giusta soluzione o nuove ipotesi di sviluppo del lavoro.
Un recente studio condotto dalla Stanford Research Institute in collaborazione con la Carnegie Mellon Foundation ha stabilito che il 75% del successo a lungo termine deriva dalle soft skill, mentre il restante 25% è attribuito alle proprie hard skills.
L’importanza delle soft skill è inoltre costantemente ribadita nei periodici rapporti redatti da Unioncamere nazionale nell’ambito del progetto Excelsior, dove chiaramente il sistema delle imprese evidenzia quelle che sono le competenze trasversali più ricercate e la cui padronanza e conoscenza diviene quindi elemento premiante sul mercato del lavoro.
Il Minimaster si articolerà in 8 incontri pomeridiani online a partire dall’11 giugno e fino al 16 luglio 2024. La partecipazione al corso prevede il versamento a Centro Italia di una quota di iscrizione individuale di euro 150 IVA compresa e garantisce il riconoscimento di 2,125 CFP caratterizzanti per gli iscritti agli Ordini dei dottori agronomi e forestali.
Al termine del corso e per quanti avranno frequentato almeno l’80% delle ore di lezione previste, sarà garantito il rilascio di un attestato di partecipazione.
La partecipazione dovrà essere formalizzata compilando e trasmettendo alla mail [email protected] il modulo d’iscrizione disponibile al link QUI entro il prossimo 5 giugno 2024.
Gli iscritti saranno successivamente contattati dalla Segreteria per perfezionare l’adesione con il versamento della quota di iscrizione indicata.
Per ulteriori informazioni: tel. 0746/1898270 (Rieti), 0761/234270 (Viterbo) email [email protected].