La giuria della III edizione del Concorso Alda Merini ha decretato i verdetti per le quattro sezioni suddivise nelle categoria Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado. Oltre al tema libero, raccontare il desiderio in poesia e in prosa è stato l’argomento proposto e che ha ispirato centinaia di studenti di tutta la provincia, considerando che in molti casi la partecipazione è avvenuta per classi. La ricerca della parola, la cura con cui i testi sono stati presentati, sempre più capaci di suscitare emozioni, ha innalzato il livello medio delle valutazioni e determinato classifiche molto equilibrate in quasi tutte le sezioni.
Ecco l’elenco dei 16 premiati in ordine alfabetico a cui si aggiunge una menzione speciale per lo studente Alessandro Morelli della Scuola Secondaria di I grado Basilio Sisti. La graduatoria di ogni sezione sarà svelata nel corso della cerimonia di premiazione.
Poesia Scuola Primaria
Classe IV C Scuola Primaria Vazia
Classe IV A Scuola Primaria Villa Reatina
Vittoria Mari Scuola Primaria Vazia
Prosa Scuola Primaria
Classe IV D Scuola Primaria Vazia
Emma Mostarda Scuola Primaria E. Cirese
Eva Mantoni Scuola Primaria Canetra
Livia Piselli Scuola Primaria Villa Reatina
Poesia Scuola Secondaria I Grado
Bianca Fedri SSIG G.Pascoli
Francesco Fioravanti SSIG A.M.Ricci
Giosuè Rao SSIG A.Sacchetti Sassetti
Giorgia Faraglia SSIG A.Merini
Prosa Scuola Secondaria I Grado
Maria Vittoria Baiocchi SSIG A.Sacchetti Sassetti
Saverio Cruciani SSIG A.Merini
Daniele Fusco SSIG A.M.Ricci
Mariasofia Orsini SSIG A.Merini
Azzurra Seresi SSIG Greccio
Ricordiamo che erano cinquantadue le opere in concorso provenienti da otto istituti comprensivi. Una partecipazione che è anche un tributo dedicato alla poetessa milanese a cui nel 2017 è stato intitolato l’Istituto Comprensivo di Villa Reatina (RI). Le varie candidature, oltre che dagli alunni della Merini, sono arrivate anche da studenti degli istituti comprensivi “Marconi – Sacchetti Sassetti”, “Giovanni Pascoli”, “Angelo Maria Ricci”, “Minervini – Sisti”, “Malfatti” di Contigliano, “Valle del Velino” e Fara Sabina.
Le opere pervenute erano così suddivise:
Sezione Poesia Scuola Primaria: 16 partecipanti
Sezione Prosa Scuola Primaria: 7 partecipanti
Sezione Poesia Scuola Secondaria di I grado: 11 partecipanti
Sezione Prosa Scuola Secondaria di I grado: 18 partecipanti
Il terzo Concorso Alda Merini, a cui è stato confermato il patrocinio della Provincia e del Comune di Rieti, ha coinvolto nella sua giuria rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio – Ufficio IX, Ambito Territoriale di Rieti, della Biblioteca Paroniana, delle case editrici reatine (Amarganta, Punti di Vista e Funambolo), docenti di scuola primaria, lettrici, lettori esperti e due rappresentanti di Macondo Aps.