I consiglieri del Pd hanno presentato una “interrogazione ai sensi del Regolamento comunale art. 68 comma 1 con richiesta di risposta in forma scritta sulla scuola di Villa Reatina e sollecito interrogazione situazione sicurezza scuole”.
“Come è noto – scrive il Pd – la scuola elementare Quirino Majorana di Villa Reatina, chiusa a seguito degli eventi sismici, dovrà essere oggetto di demolizione e ricostruzione. Visto che: il Consiglio comunale di Rieti ha approvato nell’aprile 2022 il progetto definitivo dell’opera di realizzazione della nuova scuola Primaria; Nel gennaio 2024 il Gruppo Marche ha presentato il progetto della scuola;
Considerato che: ad oggi la scuola elementare di Villa Reatina – dichiarata pericolante – è ormai lasciata al più totale degrado e abbandono. Nel mese di maggio la stampa si è occupata più volte del caso, segnalando il malcontento dei cittadini. Chiediamo di conoscere: quali siano i tempi per l’avvio dei lavori e cosa intenda fare questa amministrazione per garantire la sicurezza dell’area”.
“Cogliamo inoltre l’occasione per sollecitare le risposte: alla richiesta di un consiglio straordinario per trattare la situazione delle scuole, inviata a ottobre 2023; all’ Interrogazione di febbraio 2024 sulle intenzioni sulla scuola Ex Minervini e sulle altre scuole di Rieti dove abbiamo richiesto quali siano i piani per la messa in sicurezza delle scuole, quali spazi saranno utilizzati nell’attesa, come verrà gestita la comunicazione con le scuole e i genitori, quale la pianificazione delle attività” concludono i consiglieri comunali del Pd.
Foto: RietiLife ©