Foto: Emiliano GRILLOTTI/Rieti Olympic Camp ©
(di Christian Diociaiuti) È arrivato Marcell Jacobs. Il campione olimpico dei 100 metri si è aggregato al gruppo del Rieti Olympic Camp, partito ufficialmente lunedì scorso. Dopo la gara allo Stadio dei Marmi (10.07) e la visita in Germania, il velocista delle Fiamme Oro si è finalmente insediato allo stadio Raul Guidobaldi, dove era molto atteso.
Inizia così la sessione di preparazione agli Europei di Roma che ci saranno dal 7 al 12 giugno e in cui Jacobs punta alla finale di sabato 8, tra i favoriti. Per chi non lo sapesse, Marcell Jacobs ha scelto Rieti per seguire il suo gruppo di allenamento capitanato da coach Rana Reider, vero e proprio guru della velocità tra più titolati al mondo se si considerano gli atleti allenati e le medaglie vinte.
Jacobs resterà a Rieti fino a settembre intervallando la sua presenza con i grandi appuntamenti internazionali – Europei e Olimpiadi – e altre gare. Un sorriso ai presenti e il saluto al personale addetto al campo e ovviamente ai compagni di squadra e al coach, poi via lungo il rettilineo del Guidobaldi e sul prato per forgiare quella esplosività che ha richiesto a se stesso e ha detto mancargli nelle prime gare di questa stagione. Ad accoglierlo, tra gli altri, Simone Collio ideatore del camp e massaggiatore dei campioni ex velocista delle Fiamme Gialle.
Ai già presenti Stewart, De Grasse, Brommel, Collins, Petrova, oltre a Marcell, da alcuni giorni si sono aggiunti i nipponici Brown e Hashioka mentre nei prossimi giorni arriverà l’ostacolista Usa Nia Ali (compagna di De Grasse, già qui) e ben 17 cinesi: è il gruppo delle staffette per Parigi. Nel corso dei giorni anche altri atleti bulgari mentre dopo gli Europei in città anche Ivana Spanovic. La lunghista condividerà le pedane con Mattia Furlani.