”Sapori del Mediterraneo, dall’Adriatico, ai Balcani all’Egeo” iniziativa del Centro Rurale Europeo

L’associazione Culturale Centro Rurale Europeo sita nel Comune di Rivodutri su invito ufficiale dell’ associazione culturale “Educational cultural Association Kalampaki Drama Hellas” (Grecia),con il patrocinio del Comune di Rivodutri, della V°Comunità Montana Montepiano Reatino e La Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile,sarà presente con una delegazione rappresentativa al festival ”Sapori del Mediterraneo, dall’Adriatico, ai Balcani all’Egeo”che si svolgerà dal dal 24/05/2024 al 26/05/2024, nel Comune di Kalampaki (Grecia).

L’associazione Culturale di Kalampaki Drama-Hellas da 16 anni organizza gli eventi del maggio culturale che riguardano l’intero spettro della cultura,tradizionale e moderna.

L’iniziativa del maggio culturale dal titolo “ciò che ci unisce”.

“Ciò che ci unisce” non è solo uno slogan ,è la pratica di tanti anni di organizzare delle attività multi tematiche e multietniche.

Le attività previste coprono un ampia gamma di creazioni e dialettica culturale del suo rapporto con il passato,il Mediterraneo come culla di cultura;la musica,la danza,lo sport,le tradizioni,l’artigianato,la fotografia,la pittura,la scoperta e conoscenza delle ricchezze dei territori come circolo di persone che si legano.Tutte queste azioni coltivano lo spirito del volontariato e fanno riferimento a tutto “ciò che ci unisce”.

Questo appuntamento,importante per la promozione del nostro territorio in Europa,fa parte delle attività di prosecuzione dei numerosi progetti che hanno gettato le basi per la costruzione di una rete europea di Associazioni e Comuni rurali e montani.

L’Associazione Culturale C.R.E. (Centro Rurale Europeo) ha consolidato nei suoi oltre 35 anni di attività    una vasta esperienza nell’ambito della mobilità giovanile e creazione di gemellaggi e partenariati tematici,partecipando a programmi europei .

 

La delegazione del Centro Rurale Europeo sarà composta da rappresentanti delle associazioni presenti nel nostro territorio  nelle varie forme e partner europei.

 

Durante lo svolgimento dell’iniziativa culturale saranno presenti spazi espositivi per la promozione del nostro territorio locale.

 

Il 25 e il 26 di maggio giorni dedicati ai Sapori mediterranei ”Dall’Adriatico Alll’Egeo la nostra associazione realizzerà un laboratorio dedicato alla panificazione e la presentazione di piatti e prodotti tipici del nostro territorio. Saranno presenti altre associazioni Europee.

Sono previsti incontri tra le associazioni culturali europee presenti e le istituzioni per la messa a punto di progetti futuri. L’obiettivo principale sarà quello di pianificare strategie con il fine di rafforzare il partenariato europeo a carattere pluriennale allargando sempre di più una dimensione e una  appartenenza alla cittadinanza europea, contrastando l’abbandono delle aree montane e rurali, incoraggiare l’accesso ai servizi e alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

La nostra associazione presenterà l’evento “Eurofestival Rurale 2024””per l’inclusione sociale e la solidarietà intergenerazionale nelle aree rurali ed interne”.

Print Friendly, PDF & Email